
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 10 Febbraio 2016
Paura furti a Cadorago
«Controlli, ma non sono ronde»
La provocazione del gruppo di minoranza
che sta organizzando il pattugliamento dei volontari
«Così nessuno potrà impedirci di passeggiare di sera»
cadorago
Troppi furti e situazioni di pericolo a Cadorago secondo i residenti, alcuni cittadini hanno deciso di ricorrere all’auto-aiuto con una modalità semplicissima che la legge consente: uscire a passeggiare in strada o nei boschi e fare il giro del quartiere in auto in determinati orari, prevalentemente serali e notturni, segnalando alle forze dell’ordine eventuali presenze e movimenti insoliti.
«Non siamo squadristi»
«Non chiamatele “ronde” - chiede Angelo Clerici, ex assessore e consigliere di minoranza - Quel termine viene collegato a gruppi di squadristi ai limiti della legalità. Noi stiamo organizzando dei gruppetti di amici, conoscenti, vicini di casa, che si mettano a disposizione per passeggiate organizzate in una certa zona e a una certa ora».
Ampio servizio su la Provincia in edicola mercoledì 10 febbrario
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ANDREA TUROLLA
9 anni, 2 mesi
@Giorgio G tu continua ad arroccarti nella tua (millantata) "superiorità culturale", io invece, da buon becero e ignorante leghista, non sono disposto a subire passivamente la tracotanza di questi subumani, che il Italia non dovrebbero neppure starci! Ogni forma di reazione per quanto mi riguarda, è lecita e sensata di fronte a continue e pressanti minacce alla nostra proprietà e soprattutto a noi e ai nostri familiari !Tu continua a snocciolare i dati fantasiosi o studi di illustri sconosciuti professoroni, io nel frattempo, unitamente a tante persone per bene, ci daremo da fare per ridare dignità e sicurezza ai nostri comuni e alla nostra nazione!
wilma penati
9 anni, 2 mesi
Giorgio IO non devo dimostrare niente a nessuno.La mia parte l'ho strafatta,vivo in mezzo a laureati masterizzati ho la signora sinistra come te l'unico ignorantone con la terza media sono io ma la banda se ha fatto quello che ha fatto e grazie al culo del sottoscritto questo per dirti che battagliare per me è all'ordine del giorno e ti garantisco che tenere testa a una sinistra e a due 110 e lode mi fa sembrare qualsiasi discussione con un certo Giorgio una passeggiata
Giorgio G
9 anni, 2 mesi
Guarda Mauro, mi hai fatto una domanda, ho dato una risposta. Mi piace informarmi e non scrivere cose a caso, per cui a commento intelligente posso rispondere seriamente, a commento stupido mi adeguo. Se anche tu ne sei capace, dimostralo.
wilma penati
9 anni, 2 mesi
@GIORGIO G. Capperi! Forse sei fuori media e meriti di più che un giornale locale. Che so Un quotidiano nazionale? Repubblica la Stampa perfino il Corriere nei tuoi panni ci penserei seriamente. Credo che il blog non ti meriti, e che il confrontarti giornalmente con tanta ignoranza sia solo sminuente per te. Vai! L'Italia la cultura ti aspettano su palcoscenici di gloria. Li troverai tuoi pari con cui confrontarti. Noi ce ne faremo una ragione.In fondo un periodo sabbatico l'hai già passato e non sembrava si sentisse la tua mancanza. Quindi tranquillo come ti ripeto tu meriti di più,e anche noi......... P.S La più grande dote che riconosco alle poche persone veramente acculturate di mia conoscenza è di non far pesare il loro sapere. Ma forse perché acculturate loro lo sono davvero ....Devo continuare???
Giorgio G
9 anni, 2 mesi
Ci sono studi scientifici (Wilson e Kelling per esempio) che dimostrano come la presenza delle ronde di cittadini abbia un'incidenza quasi nulla sul numero di reati (ah maledetti numeri che danno sempre torto) e dimostrano anche che spesso i cittadini che fanno parte di queste ronde cadono in errori e pericoli spesso maggiori di quelli che vorrebbero attenuare, non avendo formazione, competenze ed autorità. Devo continuare???
Giorgio G
9 anni, 2 mesi
Ci sono istituzioni costituite esattamente per il controllo del territorio. Invece di organizzare le ronde perchè alla propria base culturale piace quello, pensiamo a come migliorare e rafforzare tali istituzioni, anche grazie agli strumenti tecnologici. Che però non vuol dire farsi la foto con 4 sindacalisti che difendono dei poliziotti condannati per il pestaggio di un ragazzo arrestato. quello è stupido populismo.
Giorgio G
9 anni, 2 mesi
Vedi Mauro, purtroppo la cultura si costruisce nel tempo, e non andando a cercare una parola su Google. Se avessi imparato a leggere da piccolo, avresti notato che ho scritto che l'idea è stupida, e non le persone. L'idea è stupida perchè persone facenti parti delle istituzioni, nazionali, regionali, comunali, chiedono un qualcosa extra-istituzionale, a cura del cittadino. E' come se un parlamentare italiano inventasse chennesò il parlamento della Padania il cui statuto prevede la secessione della suddetta Padania. E' un controsenso: un politico così dovrebbe abbandonare le istituzioni che NON rappresenta. E' un'idea stupida perchè se 4 cittadini vogliono farsi due passi in giro, se li possono fare quando e come vogliono. Poi però parliamo dell'utilità di questi gruppi di cittadini e delle possibilità che hanno in concreto, altrimenti son chiacchiere, idee, per l'appunto stupide.
wilma penati
9 anni, 2 mesi
Giorgio. Ecco! Vedi. Nei tuoi giudizi sei tranchant ( giusto?) In due righe stronchi con un insulto chiunque non la pensi come tè , questo denota. Un grande possesso di cultura o una grande ignoranza...... E non credo tu faccia Sgarbi di cognome
ANDREA TUROLLA
9 anni, 2 mesi
@Giorgio G, stupida l'idea di monitorare il territorio, con l'unico scopo di proteggere la popolazione? Dimmi cosa ci trovi di stupido? Ti ricordo che da sempre l'uomo ha posto in essere forme di aggregazione di questo tipo, per difendersi dalle aggressioni! Pretendere che le Forze dell'Ordine, già duramente depotenziate e annichilite da continui provvedimenti garantisti (per i delinquenti) , è quantomeno irrealistico, visto il dilagare della criminalità! Difendersi non è stupido! DIFENDERSI E' UNA NECESSITA'!
Giorgio G
9 anni, 2 mesi
E' proprio stupida l'idea, indipendentemente dal nome.
ANDREA TUROLLA
9 anni, 2 mesi
Questa fobia derivante dall'associazione della definizione "ronda" , con lo squadrismo e indirettamente, con la Lega Nord, è semplicemente grottesca! A questi personaggi che ne prendono le distanze ,ricordo per l'ennesima volta, che LE RONDE, o come dir si voglia, erano state concepite a suo tempo, dalla Lega Nord e osteggiate in tutti i modi, dalla sinistra, che per mano di giudici politicizzati e indegni orientamenti giurisprudenziali, ne avevano determinato la messa al bando!Ora vengono riproposte DA TUTTI, con le medesime modalità ma con la definizione di "associazione", con la ridicola convinzione di aver inventato l'acqua calda!