Homepage
Venerdì 12 Ottobre 2012
Per i professori italiani
più ore, stesso stipendio
Nel giorno dello sciopero indetto dal sindacato, il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, vara l'ennesima riforma, destinata ovviamente a far discutere. La novità più eclatante riguarda gli insegnanti. Il ministro chiede l'aumento delle ore di lavori degli insegnanti dei tre cicli scolastici.
Dalle 18 ore attuali alla settimana si salirà a 24. Sei ore in più, 85 minuti di straordinario non pagato per ogni giornata a scuola. Il ministri chiede ai docenti di adeguare il livello di impegno, agli standard europei. Lo stipendio resterà invariato, gli scatti reteranno congelati, ma in cambio il ministero offre 15 giorni in più di ferie, da realizzare nel periodo estivo. Per eventauli aumenti salariali, Profumo parla chiaro: «Richiesta leggittima ma impossibile da ottenere almeno fino al 2014». Con i soldi risparmiati con le ore di supplenza si investirà sulla formazione degli stessi docenti e sull'edilizia scolastica.
Le ripercussioni a questa proposta si avranno già oggi nelle piazze italiane. Il sindaco è ovviamente contrario e valuta una perdita di 6000 supplenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA