Salute
Martedì 25 Settembre 2012
Pertosse, varicella e morbillo
Tornano le malattie della nonna
Le minori vaccinazioni e una diffusa credenza che fossero debellate per sempre, stanno provocando la ricomparsa di alcune patologie titpiche dei primi anni di vita
Prima in questa classifica è la pertosse: gli esperti parlano di vera e propria epidemia, e solo in Italia negli ultimi anni i casi si sono decuplicati. E di ritorno sono anche malattie come morbillo e varicella.
La ragione di questi ritorni, spiega l'esperto, sta anche in un "calo di attenzione" da parte di famiglie e medici che ha portato ad un minore ricorso alle vaccinazioni contro tali patologie, sulla base dell'erronea convinzione che si tratti appunto di malattie ormai contenute.
Così, negli ultimi 5 anni i casi di pertosse sono aumentati in tutto il mondo, 16 milioni quelli registrati nel 2008, e in Italia sono di almeno 10 volte superiori rispetto agli anni '80, con migliaia di casi l'anno. La pertosse è una malattia infettiva di origine batterica e soprattutto nei bambini piccoli - avverte il pediatra - può anche rivelarsi mortale o portare a gravissime complicanze.
Importantissimo è la vaccinazione, quella anti-pertosse è inclusa nella vaccinazione esavalente da somministrare ai bambini più piccoli a partire dai 3 mesi. Ma richiami della vaccinazione dovrebbero essere fatti anche a 6 e 12-14 anni. Un tempo avendo la vaccinazione efficacia per 5-7 anni, un latro richiamo avveniva durante il servizio militare, coca che oggi non avviene più. Da qui la recrudescenza.
E spiegazioni simili hanno anche il ripresentarsi di malattie, ora sottovalutate, come il morbillo o la varicella, che possono avere effetti molto gravi. I casi sono in aumento. Circa 5mila, secondo gli ultimi dati, i casi di morbillo nel 2011 (contro i 3mila del 2010), e circa mezzo milione i casi di varicella annuali. Anche in questo caso decisive le vaccinazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA