Homepage
Lunedì 15 Aprile 2013
Peugeot 208 GTi
Il mito è tornato
Abbiamo provato in anteprima la vettura che ricorda i fasti della 205 GTi degli anni Ottanta. Ecco come va.
Peugeot 208 in Italia è un successo: lanciata nell'autunno 2012, ha già fatto registrare 30.500 ordini, e gli automobilisti italiani privilegiano le versioni più ricche e accessoriate. Ora, oltra a questa GTi, arriva una versione “glamour” denominata XY, che strizza l'occhio al segmento “premium” ed è quotata di conseguenza: prezzi da 20.350 euro, a seconda della motorizzazioni. Ma noi ci concentriamo sulla GTi.
Il motore
Duecento cavalli: accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi; accelerazione 0-1000 metri in 26,9 secondi; ripresa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi, in quinta marcia. Il motore è è il quattro cilindri turbo benzina 1.6 16V THP che è stato la base per la preparazione del propulsore montato sulla protagonista in pista della RCZ Cup.
Sulla strada
Il volante piccolo, tipico di tutte le 208, è qui impreziosito dalla pelle pregiata e dagli inserti rossi. L'idale per condurre questa GTi con agilità, passando disinvoltamente dalla guida sportiva più spinta ad andature decisamente turistiche. Ma i 200 cavalli del proulsore si sentono, e per consentire al guidatore di apprezzare in piena sicurezza tanta vivacità, i tecnici Peugeot sono intervenuti su tutti i componenti delle sospensioni, ossia su molle, taratura degli ammortizzatori, barre antirollio. Inoltre, hanno irrigidito la traversa posteriore e la culla anteriore. Per merito di questi interventi e delle qualità complessive del telaio, 208 GTi è agile e reattiva, con l'avantreno che restituisce con precisione le informazione trasmesse dalla strada. Alla grande stabilità della vettura contribuiscono anche gli pneumatici 205/45 montati su cerchi da 17” che hanno richiesto l'allargamento della carreggiata anteriore di 10 mm e di quella posteriore di 20 mm. L'impianto frenante utilizza dischi ventilati da 302 mm davanti e dischi da 249 mm dietro.
Il rosso fa sport
Il rosso è da sempre sinonimo di sportività e 208 GTi utilizza questo colore per evidenziare alcuni particolari: le pinze dei freni, il profilo inferiore della calandra con griglia a “scacchiera” ed inserti cromati, le lettere che compongono la scritta Peugeot sul portellone e sulla griglia anteriore
Un solo prezzo
Peugeot 208 GTi è disponibile solo con carrozzeria tre porte, a 21.950 euro, chiavi in mano.
Vittorio Colombo
© RIPRODUZIONE RISERVATA