Bambini
Martedì 19 Aprile 2011
Piacere, Jeff Kinney
"Vi dedico il mio Greg"
L'autore del "Diario di una schiappa" racconta i segreti del suo personaggio in attesa dell'arrivo del film, dal 27 luglio al cinema, che racconta le avventure del ragazzino che ha avuto tanta fortuna tra i ragazzi
Tra qualche mese, però, lui ci sarà ancora più vicino: il 27 luglio, infatti, arriverà nei cinema italiani il film che vedrà protagonista proprio il nostro eroe con i tre peli in testa e le orecchie a sventola! Ma non è finita qui: dieci giorni dopo, il 5 agosto, arriverà anche il sequel, Diario di una schiappa. La legge dei più grandi uscito in questi giorni negli Stati Uniti (in entrambi, il protagonista sarà interpretato da Zachary Gordon, ndr.).
A darci le roboanti notizie, è stato proprio il “papà” di Greg, lo scrittore Jeff Kinney, arrivato settimana scorsa a Milano per incontrare una parte dei suoi piccoli fan. Emozionatissimo, Jeff, prima di rispondere alle domande de La Provincia , ha voluto fare una dedica speciale alla nostra pagina e ha ringraziato i bambini comaschi. «Grazie davvero per essere lettori dei miei libri - ha detto - Greg vi aspetta quest'estate al cinema e l'anno prossimo con le sue nuove avventure».
Jeff, è vero che non eri mai stato in Europa?
Verissimo, anzi non ero mai stato nemmeno fuori dagli Stati Uniti. Sono felice di avere scelto l'Italia per il mio primo viaggio insieme a Greg.
Come si diventa grandi scrittori?
A dir la verità, non avrei mai pensato di diventarlo: anche adesso, lo dico sempre, il mio lavoro principale rimane quello di autore di videogames. Comunque, la mia avventura è cominciata all'università, quando sono diventato disegnatore per un giornale.
Poi, come è nato Greg?
Mi sono accorto subito che non ero un granchè a disegnare e allora mi sono detto: perché non mi metto anche a scrivere? Così è nata l'idea di Diario di una schiappa.
Come hai trovato le idee per scrivere la serie?
Mi piace molto raccontare storie: così, quando andavo in giro, ho cominciato a osservare fatti divertenti e ad appuntarli sul mio taccuino che, nel giro di poco tempo, si è riempito.
Quando uscirà il nuovo libro su Greg?
Dopo l'arrivo dei film. A febbraio del prossimo anno lo potrete leggere anche qui in Italia…
Puoi darci qualche anticipazione?
Beh, se avete letto l'ultimo libro, sapete che alla fine Greg e Rowley non sono più amici come prima. Quindi, nel nuovo capitolo della serie, il nostro eroe cerca un nuovo amico. Ci saranno un sacco di risate…
Come sarà il nuovo amico?
Posso anticipare che sarà molto simile a Greg: gli piacciono i videogames e le vacanze. Ma sarà anche molto divertente, perché questo nuovo amico ha un difetto: d'estate, attira le zanzare…
Marco Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA