I giovanissimi regatanti saranno suddivisi in due categorie: cadetti e juniores; per la classe juniores, riservata agli skipper dai 12 ai 14 anni, sono previste tre prove; per la classe cadetti, dedicata agli skipper dai 10 agli 11 anni, due regate, con partenze separate. Il percorso, a quadrilatero, si snoda tra la punta Lucchini e il corno dei Trentapassi.
La regata si aprirà sulle acque antistanti il Porto Turistico con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica.La prima partenza è fissata intorno alle 12. I primi equipaggi arriveranno nella cittadina dell’Alto Sebino già nella giornata di venerdì e sabato insieme agli allenatori e i famigliari per provare il campo di regata.
«La regata - dice Lino Locatelli, presidente dell’Avas – porterà a Lovere circa 200 persone tra sportivi e accompagnatori. Si tratta di un appuntamento ormai classico per il nostro circolo che organizziamo con passione perché coinvolge i bambini sui quali intendiamo investire molto del nostro impegno». Al termine delle prove ci sarà la premiazione dei vincitori delle due categorie e un rinfresco aperto a tutti. L'Optimist una piccola barca monoposto con una sola vela. Nato in Florida alla fine degli anni '40 e diffusosi in Europa a partire dal 1954, è adatto ai bambini fino ai 14 anni ed è la barca su cui hanno cominciato quasi tutti i campioni che oggi vincono nelle olimpiadi e nelle maggiori competizioni internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA