Homepage / Como città
Mercoledì 29 Aprile 2009
Piove sul bagnato:
scuole ridotte a colabrodo
Disagi a Trecallo, Lora, Rebbio, via Palma e in Salita Cappuccini. La rabbia dei genitori: «Intervenite»
A Trecallo nulla hanno potuto i teloni di protezione posizionati in passato dai tecnici di Palazzo Cernezzi. Ci sono infiltrazioni ovunque: all’ingresso, in diversi locali e persino nel salone centrale, parzialmente sbarrato da transenne che impediscono l’accesso a un’intera ala dell’edificio. Uno dei due bagni dei bambini, inoltre, è completamente allagato e inutilizzabile. E le condizioni dell’altro non sono certo ottimali.
«Le piogge di questi giorni - spiega Giovanna Molteni, rappresentante dei genitori della sezione A - hanno aggravato problemi già esistenti. Fin dalle prime precipitazioni autunnali, poco dopo l’inizio dell’anno, le maestre hanno dovuto posizionare secchi e stracci». Nella lettera inviata agli assessori Francesco Scopelliti (Edilizia pubblica) e Anna Veronelli (Infanzia) e al sindaco Stefano Bruni, i genitori rincarano la dose: «In una classe, tra le tante infiltrazioni, una convoglia l’acqua direttamente in una plafoniera - denunciano - I bambini trascorrono le giornate in un ambiente umido e devono fare i conti con una riduzione delle attività didattiche. Auspichiamo - si legge nel documento - interventi risolutivi e duraturi poiché l’ultima ristrutturazione, pochi anni fa, evidentemente non è stata efficace». La dirigente di Como Albate, Debora Izzo, commenta: «Il Comune interverrà non appena cesseranno le precipitazioni. Rispondono sempre celermente e lo faranno anche questa volta. Non posso negare i disagi, ma credo che tutto si risolverà entro poco tempo».
Problemi anche all’asilo di via Palma: «Si sono intasati i pluviali, causando l’allagamento dei servizi igienici - conferma la dirigente, Anna Grandi - Abbiamo dovuto chiamare con urgenza i tecnici comunali». Acqua alta in cucina alla materna di via Salita Cappuccini. Un problema analogo si era verificato a Lora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA