Pochi infermieri, arrivano i primi rinforzi

Erba L’organico dell’ospedale sarà potenziato entro la fine del mese con 24 assunzioni, ora si cercano ginecologi. Maggioni: «Proponiamo contratti a tempo indeterminato, però valuteremo anche rapporti libero professionali»

Ventiquattro infermieri verranno assunti a tempo indeterminato nel mese di agosto, ma per l’autunno è pronto un nuovo concorso per reclutare altri dodici professionisti. Dopo tante ricerche, l’ospedale Fatebenefratelli riesce finalmente a rinforzare l’organico: la mancanza di infermieri ha causato un inevitabile rallentamento delle prestazioni (e gli effetti si sentono ancora). La direzione cerca anche ginecologi: in questo caso non si parla di concorsi, basta inviare il curriculum.Il bando pubblico per l’assunzione di infermieri a tempo indeterminato era stato aperto alla fine di aprile, con l’obiettivo dichiarato dal direttore sanitario Pierpaolo Maggioni di reclutare trenta professionisti. Entro la fine di maggio, termine per la presentazione delle candidature, sono arrivate settanta richieste: come sempre accade solo una parte si è poi presentata a sostenere le prove. L’esito finale, pubblicato nelle scorse settimane, è una graduatoria con 24 infermieri.

Verranno assunti tutti? «Certo che sì - risponde Maggioni - e firmeranno il contratto già ad agosto. E per questo autunno faremo un nuovo concorso per almeno dodici assunzioni». Una nuova “infornata” di infermieri, dopo i primi 24, potrebbe dunque entrare in ospedale tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.Al Fatebenefratelli di Erba lavorano 330 infermieri, ma per garantire la copertura di tutti i turni - tenendo conto di ferie e riposi - bisogna arrivare almeno a quota 360. L’esodo degli infermieri dall’ospedale erbese è iniziato mesi fa: sempre secondo Maggioni, molti sono attirati da ospedali e case di comunità previsti dall’ultima riforma regionale lombarda.Sono strutture che garantiscono un lavoro più “rilassato” rispetto a quello di un ospedale in cui si accolgono pazienti al pronto soccorso e si effettuano operazioni chirurgiche. Molti infermieri, soprattutto quelli vicini alla pensione, sono attratti e partecipano ai concorsi per trasferirsi in queste realtà.

In attesa di accogliere i nuovi assunti, il Fatebenefratelli ha pubblicato un annuncio per l’assunzione di ginecologi. In questo caso non c’è alcun concorso all’orizzonte, gli interessati possono inviare il curriculum all’indirizzo [email protected]. «Proponiamo un contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato - fanno sapere dall’ospedale - ma saranno valutati anche eventuali rapporti libero professionali». Si richiede la laurea in medicina e chirurgia, la specializzazione in ginecologia e ostetricia, l’abilitazione professionale e l’iscrizione all’Ordine dei medici. «Costituirà titolo preferenziale il possesso di competenze in esecuzione di ecografie ostetriche morfologiche e l’esecuzione del test combinato». Tra le grandi carenze del Fatebenefratelli c’è anche quella di un dermatologo, una figura difficilissima da trovare per gli ospedali: non a caso, da diversi mesi, la struttura non eroga più prestazioni dermatologiche ai pazienti, che devono rivolgersi ad altri ospedali o ai privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA