Tra le novità di quest’anno, il concorso letterario «Parole di Pomaria, la festa del raccolto: ieri, oggi e... domani». Si potrà concorrere sia in rima sia in prosa purché ci si diletti parlando di mele. Oltre alle mele, molti gli ingredienti che renderanno imperdibile una visita in Val di Non nel weekend di Pomaria: Casez, il borgo rinascimentale che ospita la festa, i numerosi laboratori artigianali, l’elezione della «Più buona del Reame», le degustazioni di vino Groppello e di presidi locali Slow Food, i mieli monofloreali vincitori di numerosi premi e i punti gourmet in cui potersi deliziare a pranzo e a cena con le prelibate ricette manifesto della tradizione locale nonesa. I visitatori potranno, inoltre, godersi la bellezza della valle attraverso lunghe passeggiate nei boschi accesi dai colori dell’autunno, riflessi dai deliziosi laghi e dai torrenti che con le loro acque cristalline rendono ancor più buono l’oro delle mele. E per i più piccoli, giochi per divertirsi insieme, fiabe e altre iniziative per scoprire le meraviglie della natura.
Info: APT Val di Non - tel.0463.830133 - www.visitvaldinon.it www.stradadellamela.it www.melinda.it Frutta antica: Associazione Spadona, www.associazionespadona.it
SPECIALI PACCHETTI WEEK END POMARIA
Chi desidera vivere il week end di Pomaria, godendo dell’ospitalità locale può approfittare dei pacchetti offerti dagli agriturismi e dagli hotel che aderiscono all’iniziativa. Per due pernottamenti, la tariffa partire da 140,00 Euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Tra le altre cose, il prezzo include: cene a base di prodotti tipici, una degustazione, una visita al Mondo Melinda e a una cantina locale, un’escursione nei canyon della Valle di Non e allo spettacolare Santuario di San Romedio.
INFO E PRENOTAZIONI PACCHETTI:
GUIDA VACANZE Via Brescia, 4 38027 Malè (TN) Tel. 0463 900177 Fax 0463 900178 [email protected] - www.guidavacanze.it
LA STRADA DELLA MELA E DEI SAPORI
DELLE VALLI DI NON E DI SOLE
Un progetto che punta ad un turismo di qualità L’associazione “La Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole” nasce nel 2003 per volontà di contadini, locandieri, agrituristi, proprietari di negozi di prodotti tipici ed enoteche della Valle del Noce, che con entusiasmo e passione hanno dato vita ad un importante progetto volto ad offrire agli ospiti in visita in questi splendidi posti un ottimo servizio. Gli Associati della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, infatti, si sono impegnati a seguire un rigido e preciso disciplinare per garantire ai visitatori servizi di ottima qualità: l’offerta di prodotti tipici locali sempre genuini e gustosi, menù a tema con i piatti della tradizione e ambienti confortevoli e curati in ogni dettaglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA