Grazie a queste proprietà, la nuova 911 Turbo si impone, ancora più decisamente di prima, sulle vetture concorrenti del suo segmento; sia in termini di consumi sia per quanto riguarda la dinamica di guida. Porsche presenterà per la prima volta al pubblico la nuova 911 Turbo al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre.
Il cuore e la caratteristica principale di questa vettura, giunta ormai alla settima generazione, è il nuovo motore con cilindrata di 3,8 litri e potenza di 500 CV (368 kW). Questo propulsore completamente rinnovato dispone (per la prima volta in 35 anni di storia del turbo) di iniezione diretta (Direct Fuel Injec-tion, DFI) e di turbocompressore con turbine a geometria variabile per motori a benzina: un’esclusiva Porsche.
Come optional, il motore 6 cilindri è disponibile, per la prima volta, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette marce. In alternativa al volante standard con tasti di selezione delle marce a scorrimento, le 911 Turbo con PDK possono essere equipaggiate anche di un nuovo volante a tre razze con paddle (optional). Solidali al volante, il paddle destro serve per salire di marcia, mentre quello sinistro per scalare.
Con il Pacchetto Sport Chrono Turbo sia il volante con i paddle, sia il volante di serie sono dotati di display integrati che segnalano l’attivazione del Launch Control e delle modalità Sport e Sport Plus. Il design dei display è differente sui due volanti. L’abbinamento del PDK, dell’iniezione diretta (Direct Fuel Injection) e della sovralimentazione rende la nuova 911 Turbo una vettura con un livello di efficienza e prestazioni senza precedenti; inoltre, le emissioni di CO2, ridotte fino al 18% circa rispetto ai modelli precedenti, garantiscono alla nuova Porsche 911 Turbo una posizione di spicco nel proprio segmento di mercato.
In base alla configurazione della vettura, questo nuovo modello consuma da 11,4 a 11,7 l/100 km, secondo i parametri EU5. Inoltre, diversamente dalla generale tendenza in questo segmento di mercato, i consumi della 911 Turbo si attestano, ancora più di prima, ben al di sotto del limite massimo stabilito dalla «Gas Guzzler Tax», la sovrattassa applicata negli Stati Uniti sulle vetture con consumi elevati. E questo, sebbene la Turbo raggiunga i 100 km/h in 3,4 secondi, con una velocità massima di 312 km/h.
Ai futuri guidatori, la nuova 911 Turbo riserva una dinamica di guida ulteriormente migliorata. Le funzioni della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e del sistema di stabilizzazione della guida Porsche Stability Management (PSM), ulteriormente ottimizzati, sono supportate dal nuovo Porsche Torque Vectoring (PTV) disponibile come optional, che ripartisce in modo variabile la coppia fra le ruote posteriori, migliorando ulteriormente l’agilità e la precisione di sterzata, e assicurando un maggiore piacere di guida.
In Italia il prezzo base della Porsche 911 Turbo è di 148.032 euro (iva inclusa), mentre la 911 Turbo Cabriolet costa 159.312 euro (iva inclusa).
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