Monza - Venticinque trofei e cinque classi. Sono in numeri del Civ, campionato italiano velocità, presentato in autodromo venerdì scorso in occasione della tre giorni di test prima dell'inizio ufficiale di stagione previsto per il prossimo 18 aprile sul circuito di Vallelunga. I centauri del tricolore saranno impegnati in sette prove totali con un doppio appuntamento, il 20 giugno, sul circuito del Mugello. A Monza il campionato sbarcherà l'1 e il 2 maggio, come di consueto una settimana prima del mondiale Superbike. Gli altri circuiti interessati al campionato saranno Imola e Misano.
Le categorie che si daranno battaglia restano le stesse delle altre edizioni: Superbike, 125 Gp, Supersport 600. Stock 600 e 1000, con piloti di tutte le età. Nell'ambito delle sette prove si terranno anche tra gli iscritti dalle diverse classi alcuni trofei monomarca: Honda CBR 600 RR, Hornet 600, RS 125 GP, Moriwaki 250 GP, K Cup Metzeler, Supercorsa Pirelli Trophy, Kawasaki Ninja 250 e 600 Trophy, Suzuki Gladius Cup e Metrakit preGp 125. Non mancheranno poi abbinamenti legati anche ad altri eventi o sponsorizzazioni particolari.
Nonostante le difficoltà del sistema economico italiano, che ha messo a dura prova il settore delle due ruote nel 2009, il Civ arricchisce la propria offerta sportiva, sostenuto dalle case produttrici di moto e di accessori. Da quest'anno, infatti, la classe Stock correrà in regime di monogomma grazie a Dunlop, che rifornirà la categoria 600 cc come lo scorso anno, mentre Pirelli darà le gomme per la 1000 cc. In più sempre Pirelli offrirà al vincitore della Stock 1000 il passaggio alla coppa del mondo 2011 attraverso una mirata azione di sponsorship. Accanto alle cinque classi del campionato italiano, infine, è stato confermato il campionato Yamaha R6 Cup suddiviso nelle categorie 600 e 1000 che correranno con le velocissime R1. Anche per questo trofeo monomarca in abbinamento a tutte le gare del Civ i numeri sono impressionanti: 70mila euro di montepremi complessivo, 69 iscritti alla classe R6, 22 alla classe R1 e due ragazze in pista: Alessia Falzoni e Romana Fede.
Ma gli organizzatori rilanciano ancora, segno di una ferma volontà da parte della Federazione motociclistica italiana, rappresentata a Monza proprio dal numero 1 Paolo Sesti, din investire soprattutto sui piloti di domani: oltre ai 100mila euro in premi e a un vasto programma di copertura televisiva per tutte le gare, gli organizzatori controlleranno anche la Coppa Italia, il MiniGp, riservato a piloti di età tra i 10 e i 13 anni, e la categoria Civ riservata alle 'centaure' che si articolerà su due prove, una a Magione e una a Vallelunga.
Sabrina Arosio
© RIPRODUZIONE RISERVATA