Salute
Sabato 09 Aprile 2011
Programma fitness
per la mente in forma
Si chiama “In-forma-mente” ed è il primo sportello pubblico in Italia dedicato alla prevenzione dell'invecchiamento della mente. L'inaugurazione del nuovo servizio, promosso dall'associazione AssoMensana, avverrà sabato 9 e domenica 10 aprile.
«L'idea di uno sportello pubblico -spiega Giuseppe Iannoccari, neuropsicologo e presidente di AssoMensana- è nata dall'esperienza raccolta negli anni dalla nostra associazione. Quando diciamo che l'essere umano è programmato per vivere più di cento anni ciò che ci sentiamo rispondere è “sì, certo, ma l'importante è arrivarci bene e con la mente lucida”. Ecco perché riteniamo importante che le persone sappiano che c'è un modo per tenere allenato il cervello e che il declino cognitivo non è inevitabile ». Durante la due giorni di inaugurazione i neuropsicologi dell'associazione saranno a disposizione del pubblico per un consulto gratuito e ci sarà la possibilità di partecipare ad una sessione di trenta minuti di ginnastica mentale dalle 16 e dalle 18 (prenotazioni al numero 039.2320032).
«Si tratta di una serie di esercizi –spiega Iannoccari- che rallentano l'invecchiamento delle abilità mentali quali la memoria, l'attenzione, la concentrazione, la fluidità del linguaggio. Si tratta di prove pensate per tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e dall'età». Secondo i dati scientifici l'uomo perde l'1% di efficienza mentale all'anno, a partire dai 30 anni. Ciò vuol dire che a 50 anni si è già perso un quinto delle abilità cerebrali. «Da anni -prosegue Iannoccari- promuoviamo corsi di ginnastica mentale in vari comuni in Italia (a Monza presso la circoscrizione Uno, ndr) e molte richieste arrivano proprio da persone dai 50 anni in poi che vogliono mantenersi in esercizio».
Chi pensa che fare il sudoku o le parole crociate sia sufficiente per mantenere in forma la mente non è sulla buona strada: «Certo, è meglio di niente -prosegue Iannoccari- ma si rischia di stimolare solo una funzione della nostra mente. È invece importante un programma completo, da svolgersi con costanza, proprio come si va in palestra per mantenere in forma tutto il nostro corpo». Oltre al “fitness per la mente” anche l'alimentazione corretta viene in aiuto al nostro cervello. Per questo allo sportello In-forma-mente una nutrizionista fornirà consigli anche su cosa mettere nel piatto. «Sono importanti i cibi ricchi di omega 3 e omega 6 come il pesce grasso e il pesce azzurro, la frutta secca e i frutti rossi -spiegano in Assomensana- noi promuoviamo la dieta mediterranea e diciamo che due cucchiai di olio d'oliva non devono mancare mai». Consigli utili per uno stile di vita da adottare al più presto: gli specialisti di Assomensana sono convinti che la condizione migliore per invecchiare bene consista infatti nella proattività, ovvero acquisire salute quando ancora si è in salute.
L'associazione Assomensana nasce a Monza nel 2004 con sede in viale Elvezia 14 (tutte le informazioni anche sul sito internet www.assomensana. it). Il presidente è Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo,docente presso l'Università statale di Milano. Il comitato scientifico dell'associazione riunisce cinque neuropsicologi,un geriatra, un neurologo,una sociologa, un nutrizionista. La ricerca di Assomensana ha l'obiettivo di individuare metodologie e tecniche di prevenzione del deterioramento cognitivo e di sviluppare le abilità mentali.Assomensana promuove una ventina di convegni e conferenze all'anno in tutta Italia sui temi della prevenzione dell'invecchiamento mentale,memoria,patologie neurodegenerative, longevità. A Monza organizza un corso di ginnastica mentale presso la sede della circoscrizione Uno. Lo sportello dell'associazione è gratuito, mentre i corsi di ginnastica mentale, dopo i primi due giorni, costano 5 euro a seduta.
Rosella Redaelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA