Homepage
Mercoledì 22 Maggio 2013
Promuovere la donazione
Concerto e fiaba per bambini
Il nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII, in occasione della Giornata per la donazione degli organi, con l'obiettivo di informare la popolazione e promuovere la donazione degli organi, organizza per sabato 25 maggio in Hospital Street un concerto della ArchMusic Quartet.
Composto da due architetti (Alberto Moreschi e Luigi D'Alessandro) con la passione per la musica e due musicisti professionisti (il pianista Fabrizio Garofoli e il batterista Norberto Tarenghi), il gruppo proporrà il proprio repertorio ispirato alla musica degli anni 60 e 70, che è un tributo ai migliori brani che hanno fatto la storia della canzone d'autore e del pop italiano. In scaletta, tra gli altri, pezzi di Domenico Modugno, Gino Paoli, Paolo Conte, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Bruno Martino e Fabio Concato, che sarà possibile ascoltare con arrangiamenti originali swing/jazz, grazie alle improvvisazioni di due noti jazzisti bergamaschi, special guest della serata, Marco Gotti e Fabio Brignoli, e alla voce di Yaya (Gaia Bonzi).
Il concerto sarà anticipato da una serie di altri appuntamenti, sempre il programma per sabato 25 maggio, a conferma dello storico impegno dell'Ospedale di Bergamo a favore della donazione, nella consapevolezza che senza donatori gli oltre 160 trapianti d'organo eseguiti ogni anno dal Papa Giovanni non sarebbero possibili. Il primo appuntamento è alle 16 ed è dedicato ai bambini: con la collaborazione dell'Associazione Amici della Pediatria si potrà assistere alla lettura della fiaba «Robby, il delfino con la pinna arcobaleno» - un racconto pensato per spiegare in modo semplice ma efficace il trapianto ai più piccoli -, partecipare al concorso «Disegna la donazione e vinci» e fare merenda in allegria.
Tra le 17 e le 21 lungo Hospital Street il Coordinamento al prelievo e trapianto dell'Ospedale Papa Giovanni, guidato da Mariangelo Cossolini, e le associazioni coinvolte nell'evento allestiranno degli stand informativi e saranno a disposizione per chiarire piccoli e grandi dubbi sul tema della donazione. Il concerto invece inizierà alle 21 e sarà intervallato da momenti di dialogo con testimoni e con le associazioni coinvolte e la conduttrice, la giornalista Paola Battaglia, per mettere a fuoco alcuni temi cardine all'interno del complesso argomento della donazione degli organi e portare la testimonianza di chi è stato protagonista di un trapianto. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni bergamasche di volontariato attive in questo campo, con cui l'azienda ospedaliera collabora da molti anni: Acti, Aido, Aned, Associazione Amici del trapianto di fegato, Associazione Amici della Pediatria, Avis e L'Orizzonte di Lorenzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA