Grazie all'utilizzo coerente della struttura leggera, la versione base della Audi Q3 non arriva a pesare 1.500 chilogrammi. Il cofano del vano motore e il portellone posteriore avvolgente, nel quale sono integrati i gruppi ottici posteriori, sono di alluminio. L'abitacolo presenta un elevato standard di rigidità e sicurezza, essendo stato realizzato con l'impiego di molti acciai ultraresistenti.
Anche il basso coefficiente di resistenza aerodinamica, di soli 0,32 CX, contribuisce notevolmente - dichiara il costruttore tedesco - a contenere i consumi. La capienza del vano bagagli va da 460 a 1.365 litri, l'ideale per lo sport e per il tempo libero. L'equipaggiamento di serie può essere integrato con molti optional che arrivano direttamente dai segmenti superiori. Tra questi, i fari direzionali adattivi adaptive light per i proiettori xeno plus, che consentono di illuminare perfettamente la strada anche in curva. Un assistente di parcheggio perfezionato avvisa il conducente anche in caso di ostacoli che si trovano ai lati del veicolo.
Nell'ambito dell'infotainment, la nuova Audi propone un intero sistema modulare di componenti, le cui punte di diamante sono il sistema di navigazione con disco fisso Mmi plus e il sistema audio Surround Sound Bose, con i woofer anteriori dalla suggestiva illuminazione. Più avanti sarà disponibile anche il telefono veicolare a connessione Bluetooth online completo di Hotspot Wlan, che consentirà la completa connessione a Internet della Q3.
Il nuovo sport utility di Audi sarà prodotto inizialmente con tre motori a quattro cilindri: un diesel Tdi e due benzina Tfsi. Tutti i propulsori abbinano l'iniezione diretta alla sovralimentazione turbo e sono dotati, inoltre, del sistema di recupero dell'energia in frenata e dell'impianto Start&Stop. Nella versione base, che sarà prodotta successivamente, con motore 2.0 Tdi da 140 cv a trazione anteriore, la Q3 consumerà in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. La potenza dei motori disponibili da giugno spazia tra i 140 e i 211 Cv. Al più potente dei motori Diesel e al più potente dei motori a benzina sono abbinati la trazione integrale permanente «quattro» e il cambio Stronic a sette rapporti, che cambia le marce più rapiditamente.
Con il sistema «Audi drive select» il conducente dispone di quattro modalità per adeguare la marcia dell'auto - tra cui quello degli ammortizzatori adattivi (optional) - al proprio stile di guida personale. Come optional è disponibile anche l'assistente di partenza. In un secondo tempo sarà possibile ordinare anche il sistema per il controllo della velocità in discesa. Il prezzo base (in Germania) è di 29.900 euro.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA