Società e Costume
Venerdì 31 Agosto 2012
Quasi un milione e mezzo
i primi incassi di «Batman»
Dopo tanta attesa, "Il cavaliere Oscuro - Il ritorno", terzo e ultimo appuntamento con la saga di Batman diretta dal regista Christopher Nolan, è sbarcato in Italia, incassando nella prima giornata di programmazione 1 milione 340 mila euro con 805 copie su tutto il territorio
Sinora il film, finito anche nelle pagine di cronaca nera per la strage di Aurora, in Colorado, dove il 20 luglio scorso uno studente di 24 anni, armato di tutto punto, ha fatto fuoco sulla folla accorsa per la prima uccidendo 12 persone, ha totalizzato nei botteghini di tutto il mondo oltre 350 milioni di dollari.
Il ritorno del supereroe fa dunque meglio dei primi capitoli della trilogia: "Il Cavaliere Oscuro" nel 2008 ha incassato circa 700 mila euro il primo giorno, mentre "Batman Begins" nel 2005 aveva raccolto 1 milione 600 mila euro nei primi tre giorni di programmazione. In totale i due film hanno incassato poco meno di un miliardo e mezzo di dollari e dunque l'uomo pipistrello dark e travagliato, interpretato da Christian Bale nel duplice ruolo di Bruce Wayne-Batman, si avvia a superare la soglia dei due miliardi di dollari. Ad Hollywood non esiste super eroe ad avere incassato di più e ad essere stato riproposto sul grande schermo così tante volte come l'uomo pipistrello.
Oltre a Bale, nel cast Michael Caine nei panni del fido maggiordomo Alfred, Gary Oldman in quelli del commissario Gordon, Morgan Freeman nel ruolo di Lucius Fox, Tom Hardy in quello del cattivo Bane. Anne Hathaway presta il suo volto e le sue movenze a Selina Kyle, meglio nota nel mondo dei fumetti come Catwoman.
© RIPRODUZIONE RISERVATA