Società e Costume
Sabato 03 Settembre 2011
Reality olandese sugli immigrati
Quattromila euro a un espulso
Incredibile trasmissione della terza rete pubblica dei Paesi Bassi: cinque extracomunitari, residenti da oltre nove anni, devono dimostrare la loro perfetta integrazione con gli olandesi e la loro cultura, ma su di loro incombe comunque lo spettro dell'allontanamento
L'AIA - Ha debuttato sul terzo canale pubblico olandese "Quiz Weg van Nederland" (Via dai Paesi Bassi), reality show nel quale cinque richiedenti asilo, che hanno vissuto almeno nove anni in Olanda, in cinquanta minuti si sono contesi una somma di 4mila euro che il vincitore si aggiudicherà quando sarà espulso dal paese.
I candidati, tra cui uno studente in medicina di origine siriana e una studentessa di aeronautica del Camerun, hanno parlato un olandese fluente e hanno saputo rispondere a numerose domande di cultura sul paese "ospitante".
"Vogliamo far vedere quanto sono olandesi", ha dichiarato Frank Wiering, capo redattore dell'emittente Vpro. "Non vogliamo mostrare storie sfortunate, vogliamo mostrare di quale genere di persone si tratta e far vedere che è sbagliato espellerle", ha aggiunto.
Gulistan, una giovane curda dell'Armenia, ha vinto la puntata e sarà rispedita nel suo paese d'origine, nonostante abbia fatto tutti i ricorsi possibili per poter rimanere nei Paesi Bassi.
A fine trasmissione i perdenti se ne sono andati con un sacchetto contenente bulbi di fiori, un kit di sopravvivenza o un giubbino di salvataggio decorato con mulini a vento.
In gara i partecipanti, che vivono in Olanda da nove, undici o tredici anni, hanno dovuto inoltre riprodurre la mappa dei Paesi Bassi tagliuzzando un grande pezzo di formaggio Gouda.
Se a pelle può sembrare un programma razzista o spietato, gli ideatori giurano che l'obiettivo è quello di "lanciare un vero dibattito" sulla politica degli asili praticata nei Paesi Bassi, ha spiegato Marius van Duin, creatore del reality, in una breve intervista poco prima della messa in onda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA