Renault Twizy
si ricarica a casa

Twizy, l'urban crosser a propulsione 100% elettrica dalle dimensioni ultracompatte, è ordinabile, da questi giorni, presso l'intera rete dei concessionari Renault, a partire da 6.990 euro. «Agile e maneggevole come uno scooter, ma sicura come un'automobile, Twizy è comoda e pratica per rapidi spostamenti in città, grazie alle sue dimensioni (è lunga 2,33 m e larga 1,19 m) che consentono di parcheggiare con estrema semplicità», affermano i costruttori transalpini.

L'impronta a terra, inferiore di 30 centimetri rispetto ad una micro-car, e il suo raggio di sterzata di 3,4 metri, garantiscono al conducente una maggiore facilità di guida e di parcheggio. L'urban crosser di Renault è disponibile in due tipologie di omologazione: Twizy 45, utilizzabile a partire da 14 anni (con patentino), esprime una velocità massima di 45 km orari ed è equipaggiata con un motore che eroga una potenza continua di 5 cv ed una di picco di 10 cv; Twizy - la seconda versione - è guidabile a partire da 16 anni, con patente A1, A o B, e raggiunge la velocità massima di 80 km/h, essendo equipaggiata con un propulsore da 10 cv di potenza continua ma che può toccare il picco di 18 cv.

Su una cosa gli ingegneri della casa automobilistica francese insistono molto: Twizy consente ad una clientela giovane di disporre di un veicolo agile e scattante ma più sicuro di uno scooter grazie anche ai 4 freni a disco, all'antiavviamento elettronico a trasponder, all'airbag per il conducente e alle cinture di sicurezza a 4 e 3 punti di ancoraggio. La massa contenuta di Twizy, pari a soli 450 kg, di cui 100 kg di batteria, contribuisce a raggiungere un'autonomia compresa tra i 100 ed i 115 nel ciclo urbano dove le condizioni di marcia (tipo di guida e condizioni di circolazione) influiscono particolarmente sui consumi. La ricarica completa delle batterie di Twizy si effettua in sole 3 ore e 30 minuti con una presa domestica, grazie ad un cavo situato in un vano con sportello, nella parte anteriore del veicolo.

Come per gli altri veicoli della gamma Renault Z.E., i clienti sottoscriveranno un abbonamento per l'utilizzo della batteria, a partire da 50 euro (Iva inclusa) per una durata che va dai 36 mesi agli 84 mesi ed una percorrenza annua di 7.500 km. Il canone di noleggio include anche l'assistenza stradale. I clienti avranno, così, una batteria sempre efficiente ed una tranquillità globale nella loro scelta di mobilità sostenibile con Renault. Sono previsti tre livelli di equipaggiamento: Urban, Color e Technic, con una vasta gamma di colori: le tinte opache Grey e Red e le tonalità metallizzate White Snow e Black. Tra le opzioni, il cliente può scegliere elementi che arricchiscono il design esterno, pratici e fashion al tempo stesso, come ad esempio, le protezioni laterali ed il tetto trasparente.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA