Rivoluzione per le analisi
A Erba referti via web
Da fine luglio al Fatebenefratelli basta code per avere i risultati
E da settembre sarà possibile scaricare anche le radiografie
Basta code in attesa dei referti. Anche al Fatebenefratelli i risultati degli esami del sangue si potranno presto scaricare da Internet. Un servizio che l’ospedale conta di avviare entro fine luglio. In autunno, dopo una prima fase di sperimentazione, lo stesso destino toccherà anche agli esami radiologici.
«Questo servizio - osserva il direttore amministrativo Nicola Antonicelli - è una delle opportunità offerte dal nuovo sito del Fatebenefratelli www.ospedaledierba.it. L’obiettivo è semplificare la vita del paziente, che non sarà più costretto a tornare in sede per ritirare i referti».
«Quando il paziente si presenterà in accettazione per sottoporsi agli esami - continua Antonicelli - riceverà un codice personale che, insieme al proprio codice fiscale, consentirà di accedere a un’area riservata del sito per scaricare un documento contenente i referti». Un documento, sottolinea, «che si può stampare direttamente a casa e ha lo stesso valore di quello che avrebbe rilasciato direttamente l’ospedale».
Il servizio interesserà un’utenza molto vasta. «Nel 2012 - osserva Paolo Oliva, responsabile dei servizi informatici dell’ospedale di Erba - il laboratorio analisi del Fatebenefratelli ha effettuato circa 450mila prestazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA