Ad ogni modo, i residenti in zona a traffico limitato privi di posto auto e dotati di pass sono 900. Gli utilizzatori di posti auto in centro sono 1.500 e sono numeri rimasti invariati. Gli artigiani e i prestatori di servizi alla casa fino a un anno fa erano 250, un numero contingentato. Il limite è stato abolito ed ora i permessi sono 389 in fascia carico-scarico. Sono diminuiti i permessi per i medici di base: erano 156 ed ora sono 56. Hanno dovuto dimostrare, con certificazione della Asl, di doversi recare in auto in centro e anche i giornalisti si sono drasticamente ridotti: sono 56 pure loro, erano almeno tre volte tanti.
Erano state fatte polemiche sul “gran numero” di iscritti ad associazioni che avevano permessi per recarsi in zona a traffico limitato in automobile: ora sono esattamente 23 i “pass”, rilasciati ad iscritti all’Associazione Finanzieri in congedo e Combattenti e Reduci; un centinaio i permessi sono rilasciati per alberghi, consegne a domicilio, veicoli della pubblica amministrazione. Ma la scure è calata sulle automobili dei commercianti: erano 1.200, sono scese a 104, contrassegnate dal pass color fucsia. I veicoli che ora possono entrare in ztl sono solo quelle adibite al trasporto merci, con l’automobile privata non è più possibile passare i varchi. Non da ultimo, il problema dei furgoni: «Presto - dice l’assessore comunale alla mobilità, Fulvio Caradonna - sarà risolto, con i nuovi mezzi ecologici. Almeno settanta furgoni, tra le sei e le 11.30, entrano in ztl per i rifornimenti di merci e la loro sostituzione con i nuovi mezzi a gestione Csu sarà la seconda rivoluzione, se così si vuol chiamare, in centro storico. Stiamo valutando anche le esigenze rappresentate dai negozianti: le regole attuali sono restrittive per i titolari di attività, con le limitazioni di orari alle prime ore del mattino». L’assessore è possibilista per qualche piccolo sollievo, ma l’impianto generale, istituito un anno fa dopo un lungo periodo selvaggio, «non si cambia», afferma.
Sembra proprio improbabile che di pomeriggio torneranno i furgoni in centro per il rifornimento delle merci, come in passato. E se sono due i vigili fissi in centro, sono ripresi i controlli disposti dal comando vigili, soprattutto alle uscite ztl non presidiate. Alle entrate c’è l’occhio elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA