Roggero (telecronista sky): «Ali scenderà presto sotto i 10”»

Protagonisti Questa sera alle 21 a Merone, in via Isacco 1 all’interno del festival “Storie di cortile” il giornalista sportivo presenterà il suo libro

«Sono convinto che Chituru Ali riuscirà, anche prima delle Olimpiadi, a scendere sotto i dieci secondi». Il “pronostico”, dolcissimo per le orecchie dei tifosi comaschi, è di Nicola Roggero, commentatore dell’atletica leggera, per le frequenze di Sky Sport. Il giornalista piemontese è uno dei più apprezzati ed esperti è lo ha dimostrato, pur dovendo lottare con un abbassamento di voce, nei recenti Campionati europei, dove l’Italia ha dominato.

«Sono di parte -dice - ma dopo gli splendidi continentali suggerisco la lettura del libro che ho scritto, “Storie di atletica e del XX secolo” (Add editore). Un viaggio dentro la regina degli sport, uomini e donne che l’hanno resa grande e la realtà sociale, politica e civile che l’ha circondata».

Questa sera alle 21 nel cortile della biblioteca comunale di Merone, in via Isacco 1 all’interno del festival “Storie di cortile” il giornalista sportivo presenterà il suo libro. Venti storie per raccontare l’atletica con i suoi eroi ed eroine: dal giapponese Yoshinori Sakai, ultimo tedoforo a Tokyo nel 1964, nato a Hiroshima nel giorno dell’esplosione della bomba atomica; a Jim Thorpe, il nativo americano dominatore dei Giochi di Stoccolma al quale vennero revocate le medaglie, come probabile vendetta per le sue origini a Rudolf Harbig, re del mezzofondo, morto nel massacro della Seconda Guerra mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA