Società e Costume
Sabato 14 Agosto 2010
Roma-Milano, sfida sui simboli
Il Colosseo vale più del Duomo
In quanto a immagine del suo monumento-simbolo, il Colosseo, Roma batte Milano con il suo Duomo. Il primo infatti, come marchio vale 91 miliardi di euro contro gli 82 del "concorrente"
Il marchio del Colosseo di Roma vale 91 miliardi di euro, più di quello del Duomo di Milano il cui valore è di 82 miliardi quasi il doppio del brand Coca-Cola, mentre i 10 milioni di lire stimati da Totò per la Fontana di Trevi, "trasformati" in ritorno di immagine, valgono oggi 78 miliardi di euro.
E ancora: il brand dei Musei Vaticani è valutato circa 90 miliardi di euro, mentre il valore del marchio degli scavi di Pompei, pari a 20 miliardi, "batte" quello della basilica di San Marco (16 miliardi) e degli Uffizi di Firenze (12 miliardi).
E' quanto risulta da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza secondo cui il patrimonio artistico - culturale dell'Italia fa da traino al sistema Paese con il valore del brand di alcuni tra i "monumenti" italiani più noti stimato in quasi 400 miliardi di euro.
Un valore che non riguarda il patrimonio tangibile ma è legato all'immagine, al brand e alla visibilità del marchio. E il brand dei siti artistico - culturali "fanno" anche impresa: sono circa 50 le imprese che a Milano hanno scelto di inserire nel loro nome "Duomo", e altrettante nella capitale che hanno usato la parola "Colosseo" per identificare la propria impresa.
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