Altri Sport / Como città
Venerdì 14 Aprile 2017
Romania, Europei di ginnastica
Busato punta alla medaglia
La sedicenne di Sagnino tra le favorite nel volteggio. Capitano degli azzurri il comasco Tommaso De Vecchis
Destinazione Cluj. Sofia Busato e Tommaso De Vecchis partono questo sabato alla volta della città della Romania dove, dal 19 al 23 aprile, parteciperanno ai campionati europei di artistica maschile e femminile.
L’ItalComo della ginnastica non delude mai. A far compagnia a Sofia Busato, Martina Maggio, Giada Grisetti e Lara Mori. Sei i chiamati nel maschile dove Tommaso De Vecchis per l’età (25 anni) e il blasone, è il capitano. A completare la rosa i giovani Stefano Patron, Marco Lodadio, Carlo Macchini, Lorenzo Galli e Marco Sarruggiero. Gli europei assegnano i titoli individuali: nel concorso generale e nelle specialità.
Nel volteggio Busato è una delle grandi favorite. Sull’onda del quarto posto (stretto, per la verità) intascato l’anno scorso a Berna e, soprattutto, per il grande stato di forma che la sedicenne di Sagnino ha dimostrato con l’argento al trofeo di Jesolo e l’eccellente doppio avvitamento nella gara di serie A a Roma. «Spero di centrare la finale e spero tanto in una medaglia», il pensiero di Busato che, cresciuta alla scuola dell’allenatrice finese Laura Rizzoli (anche lei andrà in Romania), alle parole preferisce i fatti.
Per De Vecchis la convocazione è importante. «Sono molto soddisfatto -dice -. Contando anche quello juniores, è il mio quarto campionato europeo e questo mi gasa molto». Il venticinquenne di Cermenate, uscito dalla cantera della Gioy, è consapevole che per lui Cluj, sarà un banco di prova fondamentale per il proseguimento della carriera. Il comasco, più che al concorso generale, punta a far bene in due specialità:cavallo con maniglie e sbarra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA