Bambini
Martedì 20 Marzo 2012
Rondini e tartarughe
Vacanze finite
Il letargo sta per finire e gli uccelli migratori tornano dai Paesi caldi, sta per arrivare la bella stagione
Attenzione al cielo, domani potreste vedere delle nuvole nere che volano. E non saranno di pioggia, ma di uccelli. Secondo la Lipu (Lega italiana protezione uccelli, il sito è www.lipu.it)) infatti, domani, primo giorno di primavera, dovrebbero arrivare dall'Africa 16 milioni di coppie di rondini.
Gli uccelli bianchi e neri come si sa se ne vanno dalle nostre zone gelide all'inizio dell'inverno e cercano ristoro al caldo, in Africa appunto.
Finito l'inverno, e le rondini lo sanno che il 21 inizia la primavera, gli uccelli fanno ritorno qui perché la temperatura non fa più loro battere il becco. Le rondini devo tuttavia essere guardate con molta attenzione e difese perché sono animali che nel cielo diminuiscono sempre più.
Chi avrà la fortuna di vedere domani, o nei prossimi giorni, una rondine o una delle specie simbolo della primavera (rondone comune, gruccione, cuculo e cicogna bianca) potrà partecipare al gioco di Spring alive, cioè potrà collegarsi al sito www.springalive.net e metterci il proprio avvistamento. Intanto guardate qui il risveglio delle tartarughe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA