Homepage
Martedì 28 Agosto 2012
Salute, tutte le novità
della riforma Balduzzi
Il decreto venerdì in consiglio dei ministri. Cambiano le norme per medici, farmaci e gioco. Tassa sulle bibite e sui superalcolici
Ecco alcuni dei contenuti
Sanità
Medico 24 ore su 24. Un maxi ambulatorio aperto "per tutto l'arco della giornata, nonché nei giorni prefestivi e festivi". Il primo articolo del decreto sanità disegna una nuova struttura territoriale dove saranno tenuti a lavorare tutti i medici di famiglia, assicurando così una presenza costante. I pazienti avranno così sempre a disposizione un dottore. Se non il loro, perché a quell'ora di quel giorno non riceve, un altro che lavora nello stesso studio e ha accesso ai dati sanitari di quella persona grazie alla rete telematica interna.
Viene regolamentata l'attività intra-moenia dei medici ospedalieri, allestendo spazi appositi in ogni struttura pubblica, definendo un tariffario con importi minimi e massimi e vietando il ricorso all'intramuraria per smaltire le liste d'attesa. Viene facilitato l'accesso alla copertura assicurativa e viene disposta una maggiore trasparenza nella nomina di dg e primari: le Regioni dovranno pubblicizzare i bandi di concorso nonché i criteri di valutazione.
Gioco
Il gioco d'azzardo patologico viene accostato alle malattie croniche e rare e quindi i livelli essenziali di assistenza (Lea) dovranno essere aggiornati. Sarà vietato installare videopoker a meno di 500 metri da “scuole, centri giovanili, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale e luoghi di culto”.
Fumo e bibite
Per promuovere stili di vita più salutari, Balduzzi prevede una multa da 250 a 1000 euro per chi vende tabacco ai minori, mentre per quanto riguarda le bibite gassate e zuccherate, e i superalcolici, c'è l'ormai famosa proposta di una tassa, anche se la maggioranza sembra decisamente contraria (il Pdl l'ha definita “demenziale”).
Farmaci
È prevista una revisione del prontuario per escludere dalla rimborsabilità farmaci non più di interesse per il Ssn, in modo da poter ridurre il prezzo delle medicine analoghe ma con costi di terapia più alti. Inoltre è prevista la semplificazione del processo di registrazione dei farmaci omeopatici.
Sicurezza alimentare
Ci saranno norme più stringenti per gli alimenti destinati a una alimentazione particolare, dai cibi per neonati a quelli per celiaci o per diabetici. Sono previsti controlli in loco per verificare il rispetto dei regolamenti comunitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA