Società e Costume
Sabato 14 Agosto 2010
Sarkozy scaccia i rom
Che si rifugiano in Italia
La Francia sceglie il pugno di ferro contro i nomadi di etnia rom: per ora sgomberati una trentina di campi rom illegali che dovrebbero diventare circa 150 nel giro di tre mesi. Protestano le associazioni dei diritti civili. E molti altri rom stanno fuggendo verso l'Italia
Lo haspiegato il ministro dell'Interno, Brice Hortefeux, precisando che saranno organizzati voli speciali per queste espulsioni.
Ma il paradosso è che, in quetso momento, sentendo l'aria divebntata più irrespirabile, molte famiglie rom si stanno spostando senza attendere lo sgombero e - è il risultato della politica francese - si stanno portando verso l'Italia.
A fine luglio, Hortefeux ha annunciato la chiusura, nell'arco di tre mesi, della metà dei campi illegali di rom e nomadi presenti in Francia, pari a circa a 300.
Un annuncio denunciato da diverse associazioni di difesa dei diritti dell'uomo, ma in linea con l'inasprimento della politica di sicurezza annunciato di recente dal Presidente Nicolas Sarkozy.
Si stima siano circa 15.000 i rom provenienti dai Balcani presenti in Francia. Nel 2009, quasi 10.000 sono stati espulsi in Romania e Bulgaria, ma i due terzi sono tornati, secondo diverse associazioni.
La Romania ospita una delle principali comunità rom di Europa, che conta 530.000 persone, stando ai dati del censimento del 2002; per le ong, sono invece 2,5 milioni, sottolineando come siano numerose le persone che non si dichiarano "rom" per sfuggire a eventuali discriminazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA