Società e Costume
Lunedì 19 Marzo 2012
Sconti anche sui libri antichi
A Milano la mostra anti crisi
Sono stati molti i visitatori alla ventitreesima edizione della "Mostra del Libro antico" nella sua giornata conclusiva: complessivamente, in tre giorni, l'esposizione milanese ha avuto circa diecimila visitatori totali a conferma le presenze dell'edizione precedente
Soddisfatti gli organizzatori, nonostante la congiuntura che non risparmia nemmeno questo settore. «Certo la crisi si sente, tutto è molto più tranquillo, ma anche quest'anno abbiamo venduto e soprattutto abbiamo preso diversi contatti», dice Andrea Galli della Letteratura Tattile di Rimini.
«Gli espositori si sono sapientemente adeguati alle minori disponibilità economiche venendo incontro ai clienti con alcuni sconti ma anche con un'offerta ad hoc. Per la prima volta abbiamo portato una serie di libri minuscoli, i cui prezzi si aggirano attorno a qualche centinaio di euro, proprio in previsione di vendite a prezzi più bassi», spiegano dalla Prometheos di Roma.
Da rilevare, sottolineano gli organizzatori, la presenza di un discreto pubblico di trentenni: quest'anno i giovani si dimostrano non solo presenti, ma anche particolarmente preparati. «Con questa 23a edizione abbiamo realizzato una sorta di miracolo, la Mostra mi sembra che abbia retto bene la crisi, non posso che essere soddisfatto», ha commentato Marcello Dell'Utri, presidente della Biblioteca di via Senato che ha promosso la Mostra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA