Homepage
Lunedì 16 Febbraio 2009
Scontro fra sottomarini atomici
Allarme radioattivo in Atlantico
La collisione fra un sottomarino nucleare francese e uno britannico nell'oceano Atlantico ha fatto sctatare l'allarme per la possiible fuoriuscita di materiale radioattivo. Parigi e Londra hanno negato contaminazioni, ma i sospetti restano
Secondo quanto si è appreso, l'Hms Vanguard britannico e il Triomphant francese sono rimasti entrambi danneggiati nell'incidente, ma non ci sarebbero state avarie nelle installazioni nucleari. La Bbc riferisce che i sue sottomarini hanno riportato "seri danni".
Un portavoce della marina francese ha confermato che la collisione non ha provocato alcun danno per gli equipaggi. I sommergibili - che trasportavano in totale circa 250 marinai - erano entrambi in immersione e in missioni separate quando sono entrati in collisione il 3 o il 4 febbraio, assicura da parte sua il quotidiano The Sun. Il sottomarino britannico è stato rimorchiato verso Faslane, in Scozia, per tutte le riparazioni del caso, mentre quello francese ha fatto ritorno alla base di Ile Longue.
Ma nonostante le rassicurazioni che trapelano da Londra e Parigi, l'incidente ha creato grande allarme tra gli attivisti per il disarmo nucleare e l'ambiente. Il primo ministro di Londra, Gordon Brown, è stato invitato a mettere fine alle operazioni di pattugliamento marittimo con sommergibili, alle quali partecipa costantemente almeno un sottomarino britannico.
Stephane Lhomme, portavoce del gruppo "Sortir du Nucleaire" ha ricordato che "a causa di un sottomarino potrebbe esserci una nuova catastrofe in ogni momento". "E' un rischio che esiste durante le missioni ma anche in porto", ha commentato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA