Animali
Sabato 12 Gennaio 2013
Scoperta una rana volante
nelle foreste del Vietnam
L'animale è lungo dieici centimetri e ha delle zampe palmate che funzionano come un paracadute
Una nuova specie di rana volante è stata scoperta in Vietnam dalla biologa Jodi Rowley del Museo Australiano di Sydney, insieme a colleghi vietnamiti. La rana arborea, a cui è stato dato il nome di Rhacophorus helenae, è lunga 10 cm, di colore verde acceso con addome bianco ed è dotata di larghe zampe palmate che fungono da paracadute per planare da un albero all'altro.
Rowley si dice stupita di aver scoperto la rana di dimensioni relativamente grandi così vicino alla città di Ho Chi Minh, di oltre 9 milioni di abitanti. È incredibilmente raro e appassionante trovare una nuova specie a poca distanza da una delle maggiori metropoli del sudest asiatico, scrive la studiosa sul Journal of Herpetology.
"Non mi aspettavo - ha detto la biologa - di trovare una nuova specie di rana su un albero caduto in una foresta bassa attraversata da una rete di sentieri tracciati da persone e da bufali d'acqua, completamente circondata da un mare di risaie Probabilmente è sfuggita fino ad ora ai biologi trascorrendo la maggior parte del tempo fuori della vista, nella volta di grandi alberi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA