Società e Costume
Mercoledì 23 Febbraio 2011
Scoperto il dinosauro più atletico
il Brontomerus «coscie di tuono»
Da un gruppo di ricercatori inglesi e americani. Le ossa - spalla, anca, coste, vertebra - sono state trovate in una miniera dello Utah negli anni Novanta e portate in un museo
Le ossa - spalla, anca, coste, vertebra - sono state trovate in una miniera dello Utah negli anni Novanta e portate in un museo «dove sono rimasti dai cinque ai dieci anni affinché i colleghi e io le esaminassimo», ha testimoniato Mike Taylor (University College London), uno degli autori dello studio. La dimensione e la forma delle ossa dell'anca hanno permesso di ricostituire un nuovo esemplare di sauropode, un sottordine dei dinosauri.
L'ossatura insolitamente ampia consentiva di "ospitare" muscoli particolarmente potenti, probabilmente più potenti di quelli dei sauropodi, degli erbivori a quattro zampe tra gli animali più grandi che abbiano mai vissuto sulla terra. Fra i sauropodi ci sono il Diplodocus e il Brachiosaures.
Per i ricercatori, una muscolatura del genere permetteva probabilmente all'animale di dare un calcio energico a un rivale nelle conquiste in amore, o allontanare un nemico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA