Si apre la Settimana Santa. Oggi l’esposizione del Crocifisso

Fede e tradizioni Appuntamento a San Fedele per la benedizione dell’ulivo. Poi il vescovo Cantoni sarà in viale Varese. Domani sera alle 21 la Via Crucis

Si apre oggi la Settimana Santa, momento di preghiera intensa che precede la celebrazione della Pasqua. Anche quest’anno sono molti gli impegni che vedranno coinvolto il vescovo Oscar Cantoni, a partire da questa mattina con la commemorazione dell’ingresso di Cristo a Gerusalemme nella Domenica delle Palme: l’appuntamento è per le 10 a San Fedele, dove saranno benedetti i rami d’ulivo. Qui, inoltre, si comporrà la processione fino alla Cattedrale, sede del pontificale durante cui sarà letta la passione secondo Matteo.

Il programma completo

Sempre oggi, alle 15, il vescovo Oscar presiederà l’esposizione del Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese, dando il via al tradizionale rito dell’omaggio alla Croce miracolosa che spezzò le catene nel 1529.

Domani alle 21 il cardinale prenderà parte alla Via crucis cittadina dei giovani “I volti delle piazze”. Si partirà dal Monumento ai caduti e, sostando nelle piazze di Como, si arriverà ai piedi del Crocifisso. L’appuntamento, poi, è per giovedì mattina, alle 10, nella chiesa madre della diocesi, con la messa crismale. Nel corso della celebrazione, di fronte al vescovo, i sacerdoti rinnoveranno pubblicamente le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Inoltre, ci sarà la benedizione dei santi olii – catecumeni, infermi e il sacro crisma – impreziositi, quest’anno, dal frutto della spremitura delle olive del terreno dove fu catapultata 31 anni fa l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci. Al cardinale Cantoni la preziosa ampolla è stata donata dal questore di Como, Leonardo Biagioli. È «un segnale importante – ha detto quest’ultimo – che il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue di martiri della giustizia possa assurgere a simbolo di redenzione, contemporaneamente diventando segno per tutti, cattolici e non, dell’autenticità e profondità del sentimento religioso».

Con la celebrazione serale del Giovedì Santo, poi, inizierà il solenne triduo pasquale. Alle 18 il vescovo presiederà in Cattedrale la messa “nella Cena del Signore” nel ricordo dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio ministeriale. Durante la celebrazione, che si concluderà con l’adorazione prolungata del Santissimo Sacramento, il vescovo laverà i piedi a dodici fedeli di San Fedele.

Il Venerdì Santo

Per il Venerdì Santo il vescovo sarà impegnato nella processione del Santissimo Crocifisso alle 15, con partenza da viale Varese e sosta per la benedizione alla città davanti alla chiesa di San Bartolomeo. In Duomo, poi, alle 18 la solenne azione liturgica.

La risurrezione sarà celebrata alle 21 di sabato nella solenne veglia pasquale, la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico, durante la quale il vescovo amministrerà a due adulti – Alba, di Breccia, e Karim, di Montano Lucino – i sacramenti dell’Iniziazione cristiana, Battesimo, Confermazione ed Eucarestia. Domenica , infine, il pontificale di Pasqua con la benedizione papale alle 10, sempre in Cattedrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA