Solbiate, per San Maurizio
gruppi alpini in festa

Celebrata a ricorrenza patronale

Alpini ieri sera in festa per la ricorrenza del patrono San Maurizio.

Festa itinerante che chiama a raduno ogni anno le Penne nere dei quattordici gruppi della zona Prealpi. Ad allietarla, come sempre, la Fanfara di Olgiate Comasco, diretta dal maestro Enrico Agolini.

Ad accoglierli e a porre il saluto della cittadinanza agli alpini convenuti è stato il sindaco Giulio Colombo. Sono poi seguiti gli interventi del vicepresidente della sezione Alpini di Como, Mosè Frighi, e del vicepresidente nazionale, Adriano Crugnola.

«Gli alpini – ha detto quest’ultimo - sono testimoni di valori e la nostra associazione è stata sempre depositaria di tali valori che purtroppo oggigiorno si stanno dileguando. Valori che vedono in primo piano la dedizione alla Patria che vuol dire essere al servizio della popolazione. Valori per i quali i nostri padri hanno lasciato la loro vita».

Gli alpini in corteo hanno poi attraversato la statale, con traffico momentaneamente sospeso, e hanno raggiunto la chiesa di San Quirico. La messa è stata celebrata da padre Alessandro Paniga, cappellano della locale casa di cura Fatebenefratelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA