Società e Costume
Giovedì 09 Giugno 2011
Sono finiti i vecchi indirizzi Internet
Ecco i nuovi per il miliardo di utenti
Nessuno o quasi se ne accorgerà, tranne i tecnici, provider e gestori di siti. Ma in queste ore i principali colossi della Rete stanno testando il nuovo protocollo IPv6 al posto del vecchio IPv4, ormai "esaurito" e che poteva generare al massimo 4 miliardi d'indirizzi: il suo successore è 4 miliardi di volte più capace
"World IPv6 Day" è un evento organizzato per testare il nuovo protocollo IPv6 che dovrebbe sostituire il vecchio, IPv4. L'ente internazionale non profit, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Icann), che gestisce l'architettura della rete, ha assegnato gli ultimi numeri IPv4, lo scorso febbraio. Oggi ci sono un miliardo di utenti internet e miliardi di apparecchi collegati alla rete.
Ipv4, creato a inizio anni Ottanta, può generare al massimo 4,3 miliardi di indirizzi; Ipv6 è 4 miliardi di volte più capace. In un comunicato, Google ha affermato che "la stragrande maggioranza (99,95 per cento) degli utenti potrà accedere ai servizi senza interruzioni". Mentre Donn Lee, ingegnere informatico di Facebook, ha stimato che il 99,97 per cento degli utenti del social network non risentiranno del cambio. Gli utenti internet ignoreranno il cambio a Ipv6 poiché i nuovi indirizzi continueranno ad apparire in forma scritta e domini, come google.com.
In ogni caso, il cambio riguarderà principalmente i provider internet, siti e operatori di network che dovranno assicurarsi che i propri sistemi siano in grado di gestire i nuovi indirizzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA