Società e Costume
Sabato 08 Gennaio 2011
Sono troppi i turisti in visita
Chiude la tomba di Tutankhamon
La principale attrazione egiziana è destinataa chiudere i battenti: il flusso ininterrotto di visitatori sta infatti deteriorando le preziose pitture che decorano la camera mortuaria. In vista il blocco anche di altri siti funerari dell'Antico Egitto
IL CAIRO - Una delle principali attrazioni turistiche ed archeologiche del mondo, la tomba del Faraone egizio Tutankhamon, potrebbe a breve chiudere i battenti, probabilmente per sempre.
Lo ha annunciato il responsabile per le antichità dell'Egitto, Zahi Hawass - scrive il quotidiano spagnolo "El Pais" - motivando la decisione con l'inarrestabile deterioramento del sito a causa dei turisti.
Altre due tombe chiuderanno per sempre, secondo i progetti di Hawass, quella di Seti I, nella Valle dei Re, e quella della regina Nefertari, nella vicina valle delle Regine.
La piccola tomba di Tutankhamon - la KV62 della Valle dei Re, praticamente inviolata, ritrovata nel novembre 1922 ad opera della spedizione diretta da Howard Carter - ha già sofferto enormemente per le visite dei turisti, soprattutto le pitture nella camera funeraria.
Hawass non ha precisato una data per la chiusura, né ha spiegato cosa accadrà alla mummia del re; quelle degli alti faraoni sono conservate nel Museo del Cairo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA