Statuto speciale in Lombardia
Anche Como chiede il referendum

La proposta del centrodestra

Lombardia a statuto speciale. Ieri in Regione le liste “Maroni presidente”, Fratelli d’Italia , Lega e Forza Italia hanno presentato la proposta di referendum per chiederlo.

La proposta è arrivata al consiglio regionale per consultare i lombardi sulla possibilità di ottenere maggiori condizioni di autonomie politica, fiscale e amministrativa. «Non stiamo chiedendo di avere aiuti economici dallo Stato – ha detto la consigliera Daniela Maroni -, ma solo di poter trattenere in Lombardia le nostre risorse. Per questi motivi anche per il territorio comasco il referendum sarà accolto con favore dalla popolazione, stanca di dover pagare per gli sprechi di altre regioni». «Già nel 2000 i consiglieri di Alleanza Nazionale in Regione avevano presentato una proposta di legge su questo tema organizzando una raccolta di firme.

Oggi i tempi sono maturi per parlare di autonomia, intesa come una risposta concreta alle esigenze dei territori. Moody’s ha certificato che la nostra Regione è la più virtuosa del Paese - ha detto Francesco Dotti di Fdi- . Senza adeguate contromisure non possiamo pensare di arginare la fuga di imprese verso la Svizzera. È tempo di iniziative concrete, che i cittadini sentano come proprie. Le fitte maglie della burocrazia e di una tassazione ormai fuori controllo pesano come un macigno sullo sviluppo. È importante che i cittadini dicano la loro. E questo referendum consentirà a tutti di esprimersi. Come ha rimarcato il presidente Maroni non è una questione di aiuti o contributi, ma di dignità». n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA