Sulle orme di Jordan. Cantù in Valtellina per lanciare lo sprint

Basket La Summer League diventa un bel richiamo in vista della nuova stagione: due sfide da non perdere. E Bormio ricorderà chi ha portato “MJ” fin lassù

Un torneo per ricordare chi riuscì nell’impresa di portare in Valtellina il campione Michael Jordan e il suo amico-sponsor. Nasce così, nel ricordo di Diego Pini e di Emilio Rigamonti – ma anche con chiari fini di promozione turistica –, la “Valtellina Summer League”, che ospiterà a settembre tre tornei di alto livello, con sfide di basket e volley.

Contro Brescia e Massagno

La Pallacanestro Cantù è una delle squadre invitate dall’organizzazione per le sfide di basket. La S.Bernardo, dopo un primo periodo di preparazione dal 18 agosto, trascorrerà infatti alcuni giorni in montagna per allenamenti e partite: il 30 agosto raggiungerà Bormio, poi disputerà venerdì 1 settembre la sua prima amichevole a Cepina Valdisotto contro Brescia alle 18. Il giorno seguente, sempre alle 18, test a Bormio contro gli svizzeri del Sam Massagno.

Al circuito valtellinese parteciperà anche Varese, ma l’amichevole inizialmente prevista contro Cantù è stata annullata per motivi di ordine pubblico, su consiglio della Questura di Sondrio.

Per Cantù sarà un primo test dopo una dozzina di giorni di lavoro in palestra al PalaBlackCourth di Albate, struttura che ospiterà gli allenamenti della formazione di coach Sacchetti per un mese e mezzo. Sarà, anche per i tifosi, una chance per vedere all’opera la nuova formazione allestita dal dg Sandro Santoro.

La Valtellina, del resto, si presta a unire sport e turismo. Lo stesso Calcio Como ha ormai scelto Bormio come meta del ritiro estivo e i tifosi – anche quest’anno – hanno popolato le tribune dell’impianto messo a disposizione dalla Bormiese in occasione delle amichevoli disputate nel mese di luglio.

Guido Corti, presidente della Polisportiva Comense, è uno degli organizzatori della “Valtellina Summer League” con Andrea Vallan di Up Events e l’ente di promozione sportiva Asc Sondrio. La kermesse gode del patrocinio di molti comuni sondriesi e della Provincia, oltre a quello di Regione Lombardia:

Il primo weekend di settembre

«L’idea era far rivivere questo territorio dal punto di vista sportivo e turistico, come quando Pini e Beretta organizzavano grandi eventi di basket, tra cui il leggendario “Valtellina Basket Circuit”. Nel primo fine settimana daremo spazio al basket, nei due successivi al volley femminile, con partite tra squadre di serie B e serie A, per un settembre all’insegna dello sport».

Quasi scontata la partecipazione di Cantù, spesso protagonista nel corso delle estati passate di tornei in Valtellina: «Abbiamo puntato soprattutto su squadre lombarde – spiega Corti –, inoltre ci saranno arbitri di serie A, che potranno così allenarsi in montagna in vista del campionato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA