«Tariffe agevolate al casello
Per i camionisti è un salasso»

I rincari sulla tariffa al casello della A9 creano malumori anche tra gli autotrasportatori, una categoria già fortemente segnata dalla crisi che fa della strada il proprio principale strumento di lavoro.

Como

I rincari sulla tariffa al casello della A9 creano malumori anche tra gli autotrasportatori, una categoria già fortemente segnata dalla crisi che fa della strada il proprio principale strumento di lavoro. Dopo la protesta, peraltro culminata con un risultato positivo, sulle accise del carburante, ecco la levata di scudi contro l’aumento del costo dell’autostrada Como-Milano.

«Questi inaccettabili rincari – spiega il presidente Cna Fita Como, Luca Riva –ci penalizzano pesantemente. Invece di creare misure specifiche per il rilancio del settore, assistiamo a ulteriori provvedimenti che indeboliscono la gestione delle nostre imprese. Aumentare di oltre l’11 % il costo di percorrenza da Milano a Como è una decisione scellerata. Ormai costa troppo viaggiare sulle nostre strade». Un esempio vale più di mille parole: «Pensate – spiega - che in zona Fiera Milano uscire dal casello costa 5,50 euro. I miei camion fanno anche 3 volte avanti e indietro in un solo giorno, totalizzando un costo di 33 euro. È’ assurdo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA