Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 29 Maggio 2013
Torna la “30 ore per il Gloria”
La crema del sound alternativo
L’8 e il 9 giugno D’Altrocanto, Musica spiccia, 7grani e tanti altri nella “no stop”
Poi spazio al cinema in piazza Martinelli e alla rassegna itinerante nei Comuni
La vita dello Spazio Gloria, la storica sala cinematografica di via Varesina sede del circolo Arci Xanadù, non è mai stata facile, ma questo centro polifunzionale aperto a tutta la città resiste… gloriosamente, è il caso di dirlo, nonostante le difficoltà economiche acuite dalla crisi globale.
Sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà l’ormai tradizionale appuntamento con le “30 ore per il Gloria”, una manifestazione che vede sfilare il meglio della musica alternativa comasca per sostenere le attività, portando a termine la stagione invernale e lasciando spazio alle attività esterne come il cinema all’aperto in piazza Martinelli con il cartellone di “35 mm sotto al cielo” e quello itinerante per i comuni del territorio di “Tra la luna e le stelle”.
Il gruppo di musica popolare D’Altrocanto, Musica spiccia, i 7grani, Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, Flavio Minardo, Massi dei Leeches, Filippo Andreani, gli Alcheghengi, i Dumanbass, le Lune al Tempio, i Maeve (che si riformano per l’occasione), Michele Tiso, i Trenincorsa, i veterani Potage, Svolta Psichedelica, Le Due nel Cappello.
«Sono le prime realtà musicali che hanno aderito e daranno vita a questa due giorni no-stop a cui ogni anno partecipano di migliaia di persone» spiega il presidente dell’Arci provinciale Enzo D’Antuono.
Per sostenere i progetti ecco una nuova campagna, “La musica torna al Gloria”, che partirà proprio in occasione della “30 ore” con la presentazione del disco “In anticipo sul vostro stupore” prodotto dall’Arci e registrato nel corso dell’ultimo tributo a Fabrizio De André.
Ma ci sono anche altre emergenze: «Il consiglio direttivo del circolo è in scadenza ed è assolutamente necessario andare all’elezione di un nuovo direttivo che possa operare nella pienezza del proprio ruolo. Questo organo viene eletto dai soci del circolo ed è importante che ci sia una buona partecipazione. Così invitiamo tutti a partecipare anche all’Assemblea dei soci di domenica 9 giugno, alle 16, preceduta da un omaggio a Enzo Jannacci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA