Torna a splendere
l’altare di San Fedele

La Famiglia Comasca ha sostenuto il restauro «Ci anima l’amore per il nostro territorio»

«Stavo parlando del restauro di Sant’Abbondio con don Calori, mi chiese come mai non stavamo facendo niente per San Fedele che ne avrebbe avuto bisogno. All’epoca avevamo un altro restauro in corso e non riusciamo a procedere con più di uno alla volta. Ma dissi che appena finito ci saremmo impegnati per San Fedele, e così è stato».

È un po’ la storia di una promessa adempiuta e un po’ di un dono per la città di Como e per chi le appartiene, quella disvelata al pubblico dopo un intervento di recupero durato quasi un anno. La racconta Piercesare Bordoli, presidente della Famiglia Comasca che ha cofinanziato l’operazione insieme alla Fondazione della Comunità Comasca per un totale di circa 24 mila euro.

Sono stati destinati al restauro dei quattro affreschi secenteschi sopra l’altare della Madonna all’interno della Basilica, curato dall’Accademia Galli e seguito dai responsabili Vanda Franceschetti e Paolo Valli che hanno guidato gli allievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

mondolariano

10 anni, 6 mesi

Onore alla Famiglia Comasca nel valorizzare sempre la storia. Partirei però da questo discorso, dalla valorizzazione della storia, per spezzare una lancia al monumento di Libeskind, che non si oppone all'importanza della storia ma ne è un valore aggiunto. Antico e moderno devono coesistere in una città viva e aperta.

Scrivi un commento
Caro lettore, la tua opinione per noi è importante e ogni contributo è sempre ben accetto, purché il tono rimanga civile e non venga mai meno il rispetto per gli altri lettori, per le leggi vigenti e per la redazione. L’obiettivo è favorire un confronto sano, appassionato e libero da quegli “eccessi” che troppo spesso in rete finiscono per trasformare il dialogo in uno scontro aspro e sterile. Per far ciò abbiamo predisposto una serie di regole che trovi elencate a questo link e che ti preghiamo di voler condividere e rispettare, sottolineando che il mancato rispetto anche di un solo punto comporta la rimozione del commento e, nei casi più gravi, la sospensione dell’account e la segnalazione alle autorità competenti.
Minimo 1 caratteri