La manifestazione decollerà ai primi di giugno con l’apertura di tutti i rifugi e si concluderà domenica 13 settembre con una assaggio gratuito di prodotti tipici bergamaschi in tutte le 21 realtà che hanno aderito alla manifestazione. «Sarà una grande festa all’insegna dei sapori orobici – ha affermato Paolo Valoti presidente della Sezione Cai di Bergamo – durante la quale gli escursionisti si ritroveranno in allegria assaggiando prodotti genuini, frutto del lavoro dei nostri valligiani e delle tradizioni più antiche della nostra terra».
Quest’anno l’iniziativa presenta una novità: nelle serate del 4 luglio, del 1° agosto e 5 settembre in tutti i rifugi si svolgerà una serata bergamasca dedicata al prodotto tipico. Sarà un’interpretazione personale del rifugista che, per l’occasione, proporrà uno o più piatti a base di tipicità della terra orobica.
Ecco l'elenco dei rifugi che aderiscono all’iniziativa
Rifugio Gherardi, Rifugio Grassi, Rifugio Benigni, Rifugio Dordona, Rifugio Laghi Gemelli, Rifugio Valle del Drago, Rifugio Capanna 2000, Rifugio Alpe Corte, Rifugio Longo, Rifugio Calvi, Rifugio Brunone, Rifugio Coca, Rifugio Curò, Rifugio Barbellino, Rifugio Tagliaferri, Rifugio Passo del Vivione, Rifugio Cimon della Bagozza, Rifugio Chalet dell’Aquila, Rifugio Albani, Rifugio Olmo e Rifugio Parafulmine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA