Homepage
Martedì 28 Giugno 2011
Trent'anni dopo
il ritorno degli Area
Torna il Brianza Open Jazz Festival. Il 29 giugno in Villa reale a Monza il programma di concerti sarà aperto dall'attesa reunion degli Area. Trent'anni dopo e dopo Demetrio Stratos. Poi concerti a Brugherio, Biassono, LIssone Nova, Villasanta.
Da Monza, il Brianza Open Jazz Festival toccherà le città di Brugherio (30 giugno), si proseguirà il 3 luglio a Biassono, il 7 a Lissone con un duo d'eccezione: Bebo Ferra e Javier Girotto. Il 15 luglio tappa a Nova Milanese e il 16 a Villasanta prima della chiusura a Monza, il 19 luglio con Megalitico 4et, ovvero: Gavino Murgia, Michel Godard, Luciano Biondini e Pietro Jodice, jazzisti di fama,geniali improvvisatori, da sempre affascinati dalle musiche del mondo.
«Il tema ruota intorno al rapporto che c'è o ci può essere tra la musica e più in particolare tra il jazz e l'architettura - ha sottolineato Gavino Murgia - ciò che a parer mio accomuna di più le due forme artistiche è che entrambe sono animate da una fortissima componente ritmica. Ritmospazio-suono e suono nello spazio. La musica del concerto sarà costruita e pensata secondo questi elementi primordiali, impregnati di suono mediterraneo in commistione con l'unica musica capace di accogliere i diversi stili architettonico/musicali, il jazz».
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.30.
G.T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA