Sport / Como città
Lunedì 27 Marzo 2017
Trofeo Nazionale a Torino
Valesi d’oro, Testoni d’argento
Dominio comasco nella categoria Advanced Novice. Tramarin prima tra le Principianti
TORINO - Il PalaVela , lo stadio del ghiaccio delle Olimpiadi 2006 celebra il pattinaggio lariano nel migliore dei modi: due medaglie d’oro e due d’argento costituiscono il sontuoso bottino conquistato in occasione del Trofeo Nazionale di pattinaggio artistico, per la fascia Nazionale.
Le soddisfazioni sono arrivate fin dalle prime battute. La classifica della categoria Advanced Novice (24 partecipanti) è stata stretta da subito nella morsa d’acciaio di Anna Valesi e Veronica Testoni, le due comasche dell’Asga che alla fine del programma corto si trovavano a occupare le posizioni di vertice della classifica provvisoria.
La Valesi sfoderava il doppio axel, mentre la Testoni replicava con un’esecuzione irreprensibile del programma di gara. Nel libero, Anna e Veronica hanno concluso quasi alla pari (48,86 punti e 48,57 della seconda) ragion per cui il Trofeo, grazie al vantaggio acquisito nella prima prova, è stato vinto dalla Valesi che, con i 78,15 punti ottenuti, ha migliorato il suo primato personale, cosi come la Testoni (74,65). Ottavo posto, nella stessa categoria, per Eleonora Brunoro (Asga)
Anche Giulia Tramarin (Ggr) ha imposto la sua legge tra le ventiquattro ragazze della categoria Principianti. Si era presentata a Torino al vertice del ranking di categoria e non ha tradito le attese: nonostante una caduta su di un salto in combinazione la piccola Giulia si è ben ripresa conducendo a termine un programma impegnativo- che il pannello giudicante ha deciso giustamente di premiare con la medaglia d’oro. Per lei alla fine i punti sono stati 36,70 (a poco più di un punto dal suo personale): alle sue spalle si sono classificate Azzurra Iori della Val di Fassa (33,73) e Sara De Martiis di Varese (33,24). Nella stessa categoria diciannovesimo posto per l’altra comasca in gara, Micol Guariglia (Asga).
Nella categoria Principianti maschile la spunta il torinese Luca Giaccone con 38,50 punti mentre il comasco Simone Farina (Ggr) conquista l’argento con 32,84 punti (nuovo primato personale). Al decimo posto Greta Milanese dell’Icelab nella categoria Junior e tra le Esordienti A, Vanessa Porta (Ggr) si classifica ventitreesima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA