Homepage
Martedì 13 Gennaio 2009
Troppi furti a Lomazzo
Si tassano per le telecamere
C'è chi è stato visitato dai ladri due volte in tre mesi. Gli abitanti delle vie Azzardo e Pitagora sono pronti ad autotassarsi per l'impianto di video sorveglianza
«L’idea è buona – spiega Renzo Aicardi, tra i cittadini che stanno prendendo in esame l’operazione - anche perché nel nostro quartiere si è verificato un furto dietro l’altro. Io ne ho subiti due nell’arco di tre mesi, l’ultimo è accaduto ai primi di dicembre - attorno alle 18.30, mentre non c’era nessuno in casa - ed anche se non c’era praticamente più nulla da rubare, hanno buttato tutto all’aria, mettendomi a soqquadro l’abitazione, nonostante fosse nel frattempo suonato l’allarme. A settembre gli intrusi erano invece riusciti ad impossessarsi di una ventina di orologi che avevo collezionato. Insomma, una situazione sempre più difficile: da parte del Comune è quindi emersa la disponibilità di collegare le telecamere che potremmo installare a nostre spese con la rete già operativa in paese».
«I tecnici di una ditta privata hanno fatto nei giorni scorsi un primo sopralluogo - continua Aicardi - ma il costo stimato di 50 mila euro per l’intervento ci è sembrato essere veramente troppo elevato, anche i possibili punti di osservazione proposti dagli addetti ai lavori non ci pare consentirebbero un’adeguata sorveglianza. In diversi hanno quindi già cominciato a sistemare degli allarmi nei pressi delle proprie abitazioni, ci incontreremo comunque a breve con i rappresentanti dell’amministrazione civica, che non può darci dei contributi perchè non potrebbe far fronte anche a richieste analoghe che dovessero arrivare da altri gruppi di cittadini, e valutare il da farsi. L’obiettivo è di trovare la maniera per risolvere un serio problema che rischia anche di svalutare le nostre proprietà».
Gianluigi Saibene
© RIPRODUZIONE RISERVATA