Società e Costume
Domenica 13 Febbraio 2011
Trovata la baleniera
che ispirò "Moby Dick"
E' risorta dalla notte dei tempi, grazie a una squadra di archeologi americani: l'imbarcazione che avrebbe ispirato Melville è stata ritrovata al largo di Honolulu: è affondata nel 1823 dopo aver urtato la barriera corallina
Il capitano George Pollard era ai comandi della "Two Brothers" quando la nave urtò una barriera corallina e affondò nel 1823. Anche la precedente imbarcazione del capitano, era colata a picco, ma dopo essere stata speronata da una balena.
I resti della 'Two Brothers" sono stati scoperti dai ricercatori dell'America's National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), 965 chilometri a nord ovest di Honolulu. La struttura di legno della nave si è disintegrata quasi del tutto nell'acqua, ma gli archeologi hanno trovato degli arponi, un uncino per estrarre il grasso dalle balene e un calderone usato per trasformarlo in olio.
"Trovare i resti di qualcosa che si credeva persa nella notte dei tempi ha dell'incredibile", ha dichiarato alla Bbc, Nathaniel Philbrick, scrittore e storico, da sempre sulle tracce della "Two Brothers", della "Essex" e del loro capitano. "Ti fa capire che queste sono qualcosa di più di semplice storie. Sono storie di vite vere", ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA