Società e Costume
Sabato 23 Luglio 2011
Trovata morta in casa a Londra
la cantante Amy Winehouse
Appena ventisette anni ma già vincitrice di ben 5 Grammy Awards: così se ne va Amy Winehouse, cantante inglese, trovata morta nella sua casa di Londra questo pomeriggio. Tutte da stabilire le cause della morte: forse un cocktail di alcol e droga. La giovane carriera
All'attivo due soli dischi ma una voce profonda a metà strada tra, soul, jazz e rock and roll che l'aveva fatta balzare nelle vette delle classifiche della musica mondiale. Ma questi anni si era fatta conoscere anche per i suoi problemi di anoressia e bulimia. Oltre che di alcool e droga.
Era nata il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, Inghilterra, da una famiglia ebraica di padre di origine russa, un tassista, e di madre infermiera. Inizia a cantare come professionista all'età di sedici anni.
Il suo album di debutto, «Frank», viene pubblicato il 20 ottobre 2003. La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.
L'album riceve due dischi di platino e vende in totale 1 milione e mezzo di copie.
Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album «Back to Black», che in Inghilterra arriva alla vetta della UK Albums Chart in pochissime settimane.
Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie «Record of the Year», «Song of the Year» e «Best Female Pop Vocal Performance», uno nella categoria «Best New Artist» e uno per l'album «Back to Black» nella categoria «Best Pop Vocal Album».
La cantante si aggiudica così tre dei quattro premi più importanti e si allinea alle altre 4 cantanti che abbiano ottenuto un numero così elevato di riconoscimenti in un solo anno: Lauryn Hill, Alicia Keys, Norah Jones e Beyoncè.
Nel novembre 2010 la cantante ha annunciato un suo ritorno sulle scene musicali e sui palchi dei concerti nel 2011, che si sarebbero tenuti in Brasile.
Il 18 giugno 2011, all'apertura del suo tour europeo del 2011, canta visibilmente ubriaca davanti ai fans di Belgrado (Serbia). Poi disdirrà il tour europeo, oggi la morte improvvisa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA