Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 24 Luglio 2013
Turismo di lusso anche a Torno
Apre il cantiere di Villa Flora
Accordato l’aumento di volumetria richiesto dalla proprietà americana. Per il Comune pronti circa 800mila euro in oneri urbanistici
«Lunedì sera il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare la convenzione definitiva tra il Comune e la proprietà. A quel punto partirà l’iter per il rilascio del permesso di costruire. I primi cantieri si potrebbero vedere già a settembre».
Il sindaco Giovanni Sala non ha dubbi: oltre a rilanciare il turismo di lusso a Torno, la ristrutturazione di Villa Flora , l’ex albergo-ristorante in riva al lago rilevato nella primavera del 2011 dalla compagnia newyorchese Sereno Group - comporterà molti benefici per il paese.
Tra oneri di urbanizzazione e monetizzazioni, il recupero dell’immobile ottocentesco - che verrà trasformato in un hotel a cinque stelle - frutterà al Comune circa 800mila euro. «Una somma - dice Sala - che verrà investita per il paese. Prima di tutto sistemeremo la piazza in località Piazzola: terminati i lavori di realizzazione del collettore, sono certo che in breve il lago tornerà balneabile». L’Asl dovrà monitorare l’acqua per un anno: «Nell’estate 2015 potremmo avere un lido a Piazzola».
In progetto anche nuovi parcheggi nell’area del Comune, la posa di porfido di fronte al Municipio, lavori di piccola manutenzione nella scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA