Promotore della manifestazione, ideata nel 2004 da Spazio Eventi, la Regione Calabria, fortemente impegnata nell'attuazione di una politica di sviluppo strategico dell'intero comparto turistico: sostenere e valorizzare l'immenso patrimonio storico, artistico e paesaggistico che caratterizza il territorio, attirando i flussi turistici dei viaggiatori di fede in ogni periodo dell'anno.
L'evento è organizzato in collaborazione con CEI – Conferenza Episcopale Italiana - ed ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Gli operatori turistici saranno coinvolti sin dalla fase propedeutica alla manifestazione, grazie agli Info-Day, in programma il 5 ottobre a Scalea e il 6 ottobre a Reggio Calabria. Seminari info-formativi mirati a qualificare ulteriormente l'offerta turistica attraverso un'analisi approfondita del turismo religioso in connessione con l'intero territorio, al fine di predisporre un prodotto in linea con le specifiche esigenze dei mercati e sempre più in sintonia con la loro evoluzione.
Un'offerta turistica responsabile e consapevole che sarà presentata nel workshop internazionale in programma il 25 ottobre negli spazi congressuali del Santuario di San Francesco di Paola: momento di pura commercializzazione che permetterà agli operatori professionali di incontrare 50 buyer specializzati provenienti da tutta Europa e da Paesi extraeuropei.
Sempre il 25 ottobre le opportunità date dal turismo religioso saranno approfondite da prestigiosi relatori che affronteranno i temi salienti del comparto turistico nel convegno inaugurale in programma. Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 ottobre, i buyer e i giornalisti della stampa nazionale specializzata avranno modo di conoscere il territorio calabrese attraverso due educational tour progettati ad hoc
© RIPRODUZIONE RISERVATA