Un trend che conferma l'andamento in ascesa a doppia cifra di NoFrills (+20% nel 2010 e un +10% nel 2009), fiera che nella sua undicesima edizione rappresenta, a valore, l'89% dell'offerta del mercato turistico, con 650 aziende rappresentate.
Nell'edizione 2011 ci sono 20 convegni di grande interesse per chi si muove all'interno di una sfera economica portante per il nostro Paese come il turismo. Di grande richiamo a livello mediatico il convegno di apertura (realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo) che vedrà per la prima volta il confronto aperto tra l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, quello di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, e quello di Nuovo Trasporto Viaggiatori, Giuseppe Sciarrone.
Le maggiori adesioni nella distribuzione sono per il convegno “Network alla sbarra” che vedrà la partecipazione dei manager delle cordate di agenzie di viaggi pronti a confrontarsi apertamente per “fare la differenza”. Molti gli argomenti di attualità, partendo dalla comunicazione digitale fino al “social marketing” e tutto il mondo web. E poi l'ecommerce legato ai viaggi: un business da 3,3 miliardi di euro nel nostro Paese, cioè la metà del giro d'affari di tutto ciò che si acquista in internet.
Inoltre, non mancheranno altri appuntamenti di rilievo anche per quanto riguarda i segmenti ambiti del business per l'hôtellerie e del benessere per il tour operating.
NoFrills ha registrato, nell'edizione dell'anno scorso, la partecipazione di 9.113 operatori, per il 70 per cento agenzie di viaggio provenienti da Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto.
Info: www.nofrillsexpo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA