Homepage
Venerdì 13 Gennaio 2012
Tutti gli appuntamenti
di domenica 15 gennaio
Una domenica all'insegna del relax e con qualche presepio ancora in giro per la nostra provincia. E poi musica, il musical happy Days al Creberg, la Fiera di via Lunga che si riempie di arte e alcuni appuntamenti per i più piccoli. Ecco cosa fare domenica 15 gennaio.
FESTE E TRADIZIONI
MARIANO DI DALMINE, FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE
Ore 9,30 ritrovo di cavalli e cavalieri al campo sportivo comunale «Caduti Cividni» nella frazione di Mariano; ore 10 momento in compagnia; ore 11,40 partenza del corteo percorrendo via Italia, via Pinosa, via Santuario con arrivo in piazza Vittorio Emanuele II; ore 12 benedizione degli animali da parte del parroco don Adriano.
FIERE E MANIFESTAZIONI
BERGAMO ARTE FIERA
Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo arte fiera» kermesse dedicata all'arte moderna e contemporanea, aperta fino a domani. Orari: oggi 10-20, domani 10-14. Ingresso 10 euro. Info: www.baf.com o www.promoberg.it
CORSI E INCONTRI
BERGAMO LA NOSTRA STORIA
Ore 16,30, sede multimediale delle Circoscrizioni e del Decentramento, via Carlo Alberto 23 a Colognola, l'on. Filippo Maria Pandolfi parla sul tema «Bergamo: la nostra storia».
FAMIGLIA: LAVORO E GENITORIALITÀ
Ore 15,45, alla Scuola dell'infanzia Santa Croce alla Malpensata, via Furietti 11, Marta Locatelli, psicologa e collaboratrice del Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo parla sul tema «Famiglia: lavoro e genitorialità».
UN LIBRO PER RICORDARE MONSIGNOR NUNZIO BELOTTI
Ore 17, nel salone del centro giovanile della chiesa parrocchiale di Loreto, ricordo di mons. Nunzio Belotti con testimonianze di chi l'ha conosciuto. A seguire sarà consegnato ai presenti il libro «Dal colle al borgo e ritorno sempre in punta di piedi- don Nunzio Belotti» scritto da Sergio Piazzolla e don Davide Rota.
MUSICA
PONTERANICA, APERITIVO-CABARET
Ore 18 al BoPo di via Valbona, intrattenimento con Andrea Abondo. Musica Bergamo
ATMOSFERE ANNI '50 CON HAPPY DAYS
Ore 21, Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, musical «Happy Days» a cura della «Compagnia della Rancia».
ALZANO, CONCERTI IN AUDITORIUM
Ore 16,15, Auditorium Montecchio, concerto di Mario Stefano Pietrodarchi e Luca Lucini con la strana coppia bandoneon- chitarra.
MARIANO DI DALMINE, I VIPERS ACOUSTIC DUO
Ore 21,30, al Paprika, tribude band dei queen ridotta a duo. Ingresso libero.
OSIO SOPRA, OTTOCENTO IN CONCERTO
Ore 17, Teatro San Zeno, gli Ottocento si esibiranno su un album di Fabrizio De Andrè con arrangiamenti originali.
PALOSCO, LE VIE EN ROSE
Ore 16, sala Paolo VI dell'oratorio, «Le vie en rose» melodie di un concerto senza tema per pianoforte, fisarmonica, mandolino, chitarra, tastiera, voce solista e la partecipazione di un coretto di voci bianche.
SARNICO, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 21, cinema Junior, esibizione del Corpo musicale cittadino, diretto dal maestro Pino Magistri.
TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 16, Teatro Filodrammatici, apertura della 9a edizione della «Stagione di musica 2012» con il fagottista Patrik De Ritiis, l'Orchestra «I pomeriggi musicali» e l'esibizione di Maurizio Zanini.
I PRESEPI
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.
COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.
PRESEPE A DALMINE
Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected].
LOVERE, IL PRESEPE DEL '700
Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.
ESPOSIZIONE A PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi a cura dell'Assocaizione italiana Amici del presepio, aperta fino al 15 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; sabato e festivi 9-12,30 e 14,30-19.
ROMANO DI LOMBARDIA
Sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro, 12.a mostra di presepi e diorami del Vangelo dell'Infanzia di Gesù, aperta fino al 15 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 10-12 e 15-19. Ingresso libero.
MOSTRA A SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.
... E DA NON PERDERE
LABORATORIO DI NARRAZIONE
Ore 10, sede dell'Associazione Culturale Il paese che non c'è, via S. Alessandro 32, «Laboratorio di Narrazione» in collaborazione con la Scuola Holden di Alessandro Baricco a cura di Emiliano Amato.
BREMBATE SOPRA, FINE SETTIMANA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Ore 15, Osservatorio Astronomico «Torre del Sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali dal cielo» ore 17,45, osservazione preserale di Giove e delle Pleiadi.
CALOLZIOCORTE, LA TOMBOLA DI NATALE
Ore 15, Dancing del Lavello, «Tombola di Natale» con ricchi premi in palio.
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.
MONTAGNE MAGICHE
Alla Presolana apertura della prima edizione voluta dall'assessorato al Turismo della Provincia di Bergamo «Montagne magiche» rivolta ai bambini e ai loro genitori con skipass gratuiti, spettacoli, laboratori e animazione a cura di Oreste Castagna e di Silvia Barbieri con il patrocinio di Rai Yo Yo. Al mattino sci gratuito per bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto pagante, dalle 13 alle 15 animazione.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA