Homepage
Venerdì 29 Marzo 2013
Tutti gli appuntamenti
di lunedì 1° aprile
Prime sagre, in tanti in giro per la tradizionale gita di fuori porta, a Urgnano si festeggia la Madonna della Basella. E poi momenti di svago e di musica. Con amici e parenti si festeggia la Pasquetta.
CELEBRAZIONI
MONASTERO SAN BENEDETTO
In via S. Alessandro 51, ore 7 e 10 messe.
GAVERINA, RIAPRE IL SANTUARIO DEL COLLE GALLO
Riapre il santuario della Madonna dei Ciclisti al Passo del Colle Gallo: ore 17, «Messa di apertura», presieduta dal parroco don Giuseppe Bellini, preceduta alle 16,30 dalla recita del Santo Rosario. Già dal mattino, in funzione il rinnovato chiosco-ristoro, punto d'incontro di migliaia di ciclisti, e l'annesso Museo del Ciclista.
VALL'ALTA DI ALBINO, RIAPRE IL SANTUARIO DI ALTINO
Riapre il santuario del Monte Altino, dopo la pausa invernale, situato in cima al Colle di Altino e si torna anche a festeggiare la «Pasquetta» con la tradizionale «scampagnata di primavera» organizzata dalla parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo: ritrovo alle 8,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, da qui, passando per il Colle Sfanino, il corteo dei fedeli raggiungerà la vetta del colle per la prima Messa della stagione, prevista per le 10,30, presieduta dal parroco don Daniele Belotti. A mezzogiorno, pic-nic e merenda nei prati del parco e nella pineta che circonda il santuario. A disposizione anche la Casa del Pellegrino, con i suoi locali adatti ad accogliere centinaia di fedeli.
FESTE E TRADIZIONI
ALBINO, MACCHININE IN FUGA A BONDO PETELLO
Discesa pazza con macchinine artigianali per le vie di Bondo Petello: ritrovo alle 14,30 alla Casa della Comunità, via T. Tasso per la registrazione dei partecipanti e per la partenza della sfilata; ore 15,30 inizio prima manche «Macchine in fuga», ore 16,30 inizio seconda manche «macchine in fuga», a seguire premiazioni.
URGNANO IN FESTA PER LA MADONNA DELLA BASELLA
Ore 8,45, chiesa parrocchiale, processione verso il santuario della Basella per festeggiare il 657° anniversario dell'apparizione della Madonna, ore 10, Messa solenne presieduta da don Mariano Carrara unitamente agli altri sacerdoti e ai padri Passionisti. Per tutto il giorno festa con bancarelle, stand delle associazioni e luna park.
VERDELLO, LA SAGRA VERDELLESE
Ore 9,30, santuario di Santa Maria Annunciata, Messa e presentazione dei lavori di restauro conservativo; ore 11, sala Espositiva del Centro Civico, «Omaggio a Papa Giovanni», bozzetti di Angelo Capelli; ex sala Consiliare del palazzo comunale, mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Verdello; chiesetta dei santi Carlo e Teresa mostra di Francesco Tresoldi «Metamorfosi di colore»; Museo del territorio, mostra «Nascere a Verdello. Il corredo e il corredino al tempo dei nonni e dei bisnonni»; ore 17, al Santuario, Messa celebrata da mons. Vittorio Nozza, processione verso la prepositurale accompagnata dal corpo musicale «Mons. Chiodi», momento di preghiera in canto con la Corale Verdellese diretta da Marco Lanza.
E DA NON PERDERE
GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 2 aprile. Orari: dalle 14,30 alle 18,30, il sabato sera dalle 20,30 alle 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA