Homepage
Venerdì 08 Febbraio 2013
Tutti gli appuntamenti
di sabato 9 febbraio
Sfilate e feste di Carnevale, danza al PalaCreberg e serate musicali. E poi corsi e appuntamenti all'insegna dello svago, con pure il Panini Tour che passa da Orio al Serio. Ecco cosa fare sabato.
CELEBRAZIONI
GAVERINA, SOLENNITÀ DELLA MADONNA DI LOURDES
Ore 16, chiesa della frazione di Fonti, santa messa accompagnata dalla corale parrocchiale. A seguire, processione lourdiana, lungo le strade della frazione, con la banda parrocchiale a seguire benedizione e bacio della reliquia.
PARROCCHIA DELLE GRAZIE, «COS'È LA VITA?»
Ore 9-12,30, al Centro Culturale S. Bartolomeo incontro dal titolo «Cosa è la vita?», con il vescovo Francesco Beschi promosso dal Movimento per la vita, ore 15, sala Carte della parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni, conferenza dal titolo «Famiglia, fiducia e affidabilità in tempi di crisi» con Fortunata Santalucia del Policlinico Gemelli di Roma, ore 18, santa Messa nell'anniversario della nascita di Gino Frigerio (1943), ore 20,45, teatro delle Grazie, rappresentazione di Luigi Pirandello «Il berretto a sonagli».
FESTE E TRADIZIONI
CARNEVALE A CARAVAGGIO
Ore 20, piazzale Morettini, partenza della sfilata dei carri di carnevale, ore 21, piazza Garibaldi musica con Daniele Violi Band per aspettare l'arrivo dei carri attorno alle 23.
CLUSONE, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 15, da piazza Manzù, sfilata di carnevale dei bambini accompagnati dal gruppo Yanapakuna con danze e costumi tipici folklorisitci boliviani, arrivo in piazza dell'Orologio.
ROVETTA, MASCHERINE DAL CIELO
Ore 14, zona campo sportivo, «Mascherine dal cielo» con i dolcetti di carnevale.
TREVIGLIO, SFILA IL CARNEVALE
Dalle 15 in piazza Manara, animazione con Mentita Y Churry (in caso di maltempo sotto i portici del Comune), e dalle 16 nel centro storico, sfilata dei carri con l'Associazione Amici del carnevale di Caravaggio, a seguire in via Matteotti, 1° Trofeo «Piuma d'oro» per il carro più bello.
URGNANO, GIOCHI DI CARNEVALE
Ore 20,30, salone dell'oratorio, giochi in maschera, animazione e rinfresco per tutti.
LE ATTIVITA' DEL GIORNO DEL RICORDO
PONTE SAN PIETRO, FIACCOLATA
Ore 17,30, piazza Martiri delle Foibe, per il giorno del ricordo fiaccolata per non dimenticare.
ATTIVITA' A SERIATE
Ore 10, chiesa parrocchiale S.S. Redentore, messa per la Giornata provinciale del Ricordo, ore 11, corteo che si snoderà lungo le strade della città sino al cimitero, dove sarà deposta una corona d'alloro al cippo «Martiri delle Foibe». Al termine, nella sala consiliare del comune, saluto delle autorità e dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e ascolto di alcune testimonianze di esuli riportte nel filmato «Approfondimenti sui temi del confine orientale».
INIZIATIVE A VERDELLO
Ore 21, sala Abbiati, centro Civico, in collaborazione con Teatro dell'Aleph, «La nave del ritorno», azione scenica sull'eccidio delle foibe.
CORSI E INCONTRI
COVO, I FORMAGGI SI FANNO IN CASA
Ore 10,30-18,30, nei locali del centro sociale Biolchera, apertura del corso per casari domestici promosso dall'assessorato all'Agricoltura del Comune.
AL CUORE DEI CONFLITTI
Ore 21, Auditorium piazza della Libertà, per la rassegna cinematografica «Al cuore dei conflitti», visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici organizzata da Federazione Italiana Cineforum in collaborazione con Lab 80, proiezione del film «Krivina» dedicato alla guerra nei Balcani vent'anni dopo, a seguire «Cinema komunisto», un'illusione cinematografica chiamata Jugoslavia.
HUMANITAS GAVAZZENI, IL CHERATOCONO
Ore 10,15, Auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni, incontro divulgativo sul cheratocono, una malattia della cornea.
WELFARE E CURA DELLA PERSONA
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, percorso incentrato sui temi del welfare e cura della persona, tema del'incontro «Non solo noi: il lavoro al centro delle politiche sociali di un territorio» relatore Giuseppe Guerini, presidente Confcooperative Bergamo.
DALMINE, GIOVANNI DA CAMPIONE A BERGAMO
Ore 16, biblioteca Civica, piazza Matteotti 6, presentazione del volume «Giovanni da Campione a Bergamo» tratto dalla tesi di Anna Maria Magni, redatta nel 1953, all'Accademia di Belle Arti di Brera, relatrice Iodice Gian Luca. L'incontro è organizzato dalla Congregazione Misericordia Maggiore di Bergamo.
FINO DEL MONTE, FAME E ABBONDANZA
Ore 20,30, sala consiliare, incontro dal titolo «Fame e abbondanza. Alimentazione, tradizione e rito nella festa del Carnevale».
PONTE SAN PIETRO, TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Ore 9, salone della scuola Caterina Cittadini, via Vittorio Emanuele 107, laboratorio di pratiche e tecniche della comunicazione condotto da Federico Olivari.
MUSICA
BERGAMO SOTTOSUOLO
Ore 21 Edonè, via Gemelli, musica con Fuzz Orchestra e Alessandro Adelio Rossi.
CDPM
Ore 21,30, CDpM, via De Amicis, esibizione di Michele Gentilin ed il suo Blue Zone.
CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, apertura della rassegna «Lezioni concerto», con l'esibizione del quartetto orobico «Mediterraneamente» con Gianluigi Trovesi al clarinetto sassofono, Claudio Manzolini alla chitarra, Marco Esposito al basso elettrico, Vittorio Marinoni alla batteria.
INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti di via San Salvatore in Città Alta, apertura della rassegna organizzata dall'associazione Musica Aperta con l'esibizione del gruppo fiati di Musica Aperta diretta da Pieralberto Cattaneo.
MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, Duomo, itinerari di Musica Sacra, «Cum Organis et buccinis», con gli Ottoni del Duomo di Bergamo, Luigi Panzeri (organo) dirige Ermes Giussani.
OPEN AL CREBERG TEATRO
Ore 21, al Creberg, via Pizzo della Presolana, DeConstructions Dance Company in «Open» di Daniel Ezralow.
NEMBRO, TOUR DI DANIELE RONDA
Ore 21, auditorium Modernissimo, esibizione del cantante Daniele Ronda in «La sirena del Po tour» accompagnato da Folklub composto da Sandro Allario, Carlo Raviola, Lorenzo Arese e Gianni Satta.
... E DA NON PERDERE
FIABE E LABORATORI
Ore 16, libreria Mondadori Borgo d'oro, via Borgo Santa Caterina 19/c, «Il mostro peloso», fiaba animata e laboratorio creativo a cura di Elena Giannini.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30 «Travestimenti di Carnevale».
ORTO BOTANICO, IL VESTITO DI ARLECCHINO
Ore 15,30, sala Viscontea, piazza Cittadella, laboratorio organizzato dall'Orto Botanico «Il vestito di Arlecchino».
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.
GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.
LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.
ORIO AL SERIO, IL PANINI TOUR
Dalle 10,30 alle 19,30, al centro commerciale Oriocenter, «Panini tour», intrattenimento per bambini e ragazzi con giochi, concorsi e scambio di figurine dei calciatori della Panini.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA